Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023 Cultura e spettacolo

A Partinico “Il Piatto Per La Pace” 2023

di Redazione TrinacriaNews
         

Anche quest’anno dall’Istituto Danilo Dolci, con il dirigente Gioacchino Chimenti e la presidente del Consiglio di Istituto Brolo Anna Maria, grazie all’Inner Wheel Club Qarinis con la sua Presidente Maria Frisella e alla Fidapa Palermo Mondello, con la sua Presidente Carmela Sapuppo, si diffonde il messaggio internazionale per il dialogo tra i popoli con “Il Piatto Per La Pace”alla sua seconda edizione che, questa volta, raggiunge i Paesi del Mediterraneo con i Consoli onorari di Cipro, Grecia e Spagna, dopo quelli di Lituania, Polonia e Repubblica Ceca del 2022.

Testimone d’onore per il 2023, è stata la dott.ssa Boutania BOUABID Console Generale del Regno del Marocco che ha rivolto alle autorità presenti e agli studenti dell’istituto il suo augurio.

Partinico ha accolto gli ospiti europei e internazionali con il Sindaco di Partinico Pietro Rao, e per suo tramite tutta la Giunta, presenti gli assessori all’istruzione e alla cultura, e allo sport, il Comandante della Compagnia Carabinieri, i rappresentanti del Commissariato di Polizia di Stato, della Compagnia della Guarda di Finanza e della Guardia Municipale.

La prestigiosa giuria, che ha valutato gli elaborati gastronomici delle nazioni ospiti, presieduta dalla dott.ssa Vincenza Fundarò Barone, Dama dell’Ordine di Merito di Savoia, oltre che dal Console Onorario di Cipro Sebastiano Provenzano, dalla Console Onoraria della Grecia Renata Lavagnini, dal Console Onorario della Spagna Benedetto Caramanna, è stata rappresentata dai componenti dott. Vincenzo Costa, Direttore Generale della Confcommercio Sicilia, dott. Andrea Marchione, Responsabile Fe,N.Co del Distretto Sicilia, dott. Liborio Cruciata, Delegato di Alcamo e Castellammare del Golfo dell’Accademia Italiana della Cucina, dott. Roberto Vivaldi, Bailli del Bailliage de Palermo de la Chaîne des Rôtisseurs, dott. Gerlando Pinzarrone, Console Regionale della Sicilia de Confédération Europeenne Des Gourmets, l’imprenditrice Lo Cricchio, delegata per Donne del Vino, lo chef Mario Puccio Presidente Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, l’Enologo Vincenzo Bambina.

In sala graditi ospiti quali il dott. Petr Dostal delegato per i rapporti con l’estero della Camera di commercio Italo Ceca, il dott. Sergio Cacopardi, presidente club Rotary Palermo est, il Prof. Vito Lo Scrudato Dirigente Istituto Umberto I di Palermo e alcuni dirigenti delle scuole di Partinico, la presidente della sezione Fidapa di Partinico, la biologa Sara La Licata, la nutrizionista Alessia Calandra.

Hanno dato prova di grande impegno gli studenti di Cucina e di Sala, dell’area dell’Accoglienza e del Turismo.

Gli studenti, in brigata di cucina e di sala, che si sono classificati al primo, secondo e terzo posto hanno ricevuto le targhe dalla Console Generale del Regno del Marocco e dagli ospiti particolari, esperienze che resteranno a ricordare che, se si cresce se sognati, il sogno può essere raggiunto con la competenza, la formazione e la determinazione personali. Ciò è reso possibile grazie ai Professori tutti dell’Istituto, al personale, e a quanti in particolare hanno lavorato perché la manifestazione riuscisse, per i ragazzi che hanno vissuto una esperienza particolare, per la Scuola, per la città di Partinico.

I Piatti in gara sono stati i dolmades (Cipro), la paella (Spagna) e il moussaka (Grecia) accompagnati rispettivamente dai vini ouzo, sangria e retsina. La giuria ha assegnato il primo premio de “Il piatto per la pace” a Cipro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*