Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno V - Num. 26 - 06 febbraio 2017 Politica e società

Parte in Europa #PretendiGiustizia campagna che Altroconsumo lancia in Italia

Obiettivo: ripristinare legalità su vicenda emissioni diesel truccate, che ha coinvolto migliaia di proprietari auto VW in Italia, Belgio, Spagna e Portogallo

di Redazione TrinacriaNews
         

pretendi giustizia URL IMMMAGINE SOCIALBasta fumo, tempo di risarcimenti per i proprietari di auto VW coinvolte negli scandali dieselgate e emissioni bugiarde. Parte in Europa#PretendiGiustizia: la campagna che Altroconsumo lancia in Italia e con le organizzazioni sorelle in Spagna,Ocu, in Belgio,Test-Achats e in Portogallo,DecoProteste, che insieme rappresentano più di 1 milione di cittadini. Obiettivo: ripristinare finalmente la legalità sulla vicenda delle emissioni diesel truccate, che ha coinvolto migliaia di proprietari auto VW in Italia, Belgio, Spagna e Portogallo.

Questa settimana il Parlamento europeo avrà un’opportunità unica, con il voto in calendario domani, 4 Aprile, per approvare gli emendamenti proposti dalle organizzazioni dei consumatori alle Raccomandazioni che saranno prodotte a seguito dell’inchiesta sulla misurazione delle emissioni nel settore automobilistico (EMIS) e al Report IMCO sull’omologazione e vigilanza del mercato per le auto in Europa. I rappresentanti al Parlamento dovranno provare in modo concreto la volontà di adottare una versione stringente di Direttiva sul car labelling e voler assicurare in caso di pratiche commerciali scorrette nel futuro, che i produttori auto siano responsabili per danni causati ai proprietari dei veicoli coinvolti.

Volkswagen USA ha già deciso di risarcire i consumatori nordamericani con una cifra che va dai 5mila ai 10mila dollari per possessore auto. Non così per i consumatori in Europa che attendono giustizia, un risarcimento e dignità di ascolto.

Altroconsumo in Italia sin dal 2014 porta avanti l’attività di denuncia di mancanza di trasparenza e pratiche commerciali scorrette da parte di case automobilistiche come Volkswagen. Ben due filoni di class action, voluti e spinti da Altroconsumo, sono aperti in Italia: la vicenda #dieselgate e #emissioni truccate  – così come un’azione collettiva risarcitoria è in essere in Spagna, Belgio, Portogallo. In questi anni sono intervenute l’EPA statunitense, l’Antitrust italiano, la Commissione Europea, le organizzazioni di consumatori indipendenti in Europa, insieme ad Altroconsumo per ottenere giustizia a nome di tutti gli automobilisti. Non un singolo euro di risarcimento è ancora andato ai consumatori italiani o europei.

Per questo Altroconsumo lancia #PretendiGiustizia, chiamando a raccolta sualtroconsumo.it/pretendigiustiziagli automobilisti e chi è coinvolto nello scandalo #dieselgate, per pre-aderire alla class action e ottenere i rimborsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*