Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 21 - 02 marzo 2016 Politica e società

Parte avviso 8 programma Garanzia Giovani dedicato ai ragazzi in cerca di occupazione

La regione mette a disposizione 5 milioni di euro. forti incentivi anche per le imprese che assumono. Assessore al Lavoro Miccichè: “Mantenuti gli impegni e rispettati i tempi. A seguire saranno attivate le altre misure. In cantiere la predisposizione dei nuovi bandi a valere sulla programmazione 2014-2020”

di Redazione TrinacriaNews
         

piano-garanzia-giovani URL IMMAGINE SOCIALPalermo 6 aprile – A partire da oggi i giovani Neet (che non sono iscritti a scuola, ne all’università, non lavorano e non seguono corsi di formazione) di età compresa tra i 15 e i 29 anni, iscritti al Programma Garanzia Giovanni,potranno recarsi presso i Centri per l’Impiego della Sicilia per scegliere il soggetto promotore che li accompagnerà nella ricerca di un lavoro. L’accompagnamento al lavoro, misura prevista da Garanzia Giovani, prevede la sottoscrizione di un “contratto di collocazione” tra il giovane, il centro per l’impiego e il soggetto attuatore, che la Regione ha selezionato creando un albo, per l’attuazione dei servizi di tutorship e assistenza intensiva, mirata all’inserimento lavorativo del giovane.Entro 4 mesi dalla stipula del contratto il soggetto attuatore dovrà conseguire il risultato occupazionale, mediante la sottoscrizione da parte del giovane di un contratto (a tempo indeterminato, determinato o contratto di apprendistato) con un’azienda/impresa, che potrà in tal modo usufruire di un incentivo da parte della regione, variabile in base al tipo di contratto offerto.

A seguire saranno avviati gli Avvisi 6 e 7 destinati rispettivamente ai lavoratori che hanno usufruito degli ammortizzatori sociali in deroga nell’anno 2014 e ai giovani che vorranno avviare un impresa. Per queste ultime misure è previsto un budget di circa 80 milioni di euro di cui: 31 milioni saranno destinati alla prima misura, mentre i restanti 49 milioni interesseranno i giovani che vorranno creare un lavoro autonomo o nuove imprese.

L’Assessore al Lavoro Gianluca Miccichè: “Conclusa questa prima fase del Programma Garanzia Giovani, predisporremo i bandi e gli avvisi relativi alla programmazione dei Fondi Comunitari 2014-2020 che riguarderanno azioni di riqualificazione dei centri per l’impiego, contratti di ricollocazione,tirocini extra curriculari, azioni in favore delle botteghe artigiane e attività in favore di soggetti svantaggiati”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*