Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 19 - 11 ottobre 2015 Cultura e spettacolo

A Palermo Villino Favaloro la collettiva Sentinelle, una nuova scuola siciliana

Sabato 19 dicembre a Villino Favaloro si inaugura la collettiva Sentinelle

di Redazione TrinacriaNews
         

locandina sentinelle URL IMMAGINE SOCIALSabato 19 dicembre a Villino Favaloro sarà #POPBaroque. Alle ore 18:00, nella splendida location del Villino Favaloro Di Stefano, in Piazza Virgilio, si inaugura la collettiva Sentinelle. Expo curata da Giuseppe Carli.

Una nuova scuola siciliana. Ventuno artisti che come le sentinelle proteggono l’arte pura, fatta di antiche tecniche, ricettari, schizzi e bozzetti. Una moltitudine di opere meritevoli di essere annoverate nella pittura moderna europea e che potrà essere un nuovo riferimento non solo per la Sicilia, ma anche per tutta l’Europa. È Sentinelle: nuova scuola siciliana.

Madrina d’eccezione, Soimita Lupu, prima ballerina internazionale che per l’occasione taglierà il nastro della collettiva, promossa da Associazione Culturale BoBeZ e dalla Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Palermo.

Come le sentinelle che vigilano e custodiscono persone e cosecommenta il critico e ideatore della mostra, Giuseppe Carligli artisti proteggono, con il loro operato, il sacro mondo dell’arte con spirito propositivo che cerca di migliorare la sensibilità comune: ritti, silenti e armati di pennelli, vigilano per la libertà e per la tutela della pura pittura, perché la libertà d’espressione non ha religione o appartenenza politica, bensì un metodo, uno stile, una forma di testimonianza che include tutti: riguarda la coscienza di ogni uomo e il desiderio di infinito che tutti hanno nel profondo.

La mostra, visitabile fino al 15 gennaio, dal martedì al sabato, dalle 16 alle 20 – domenica e festivi, dalle 9 alle 13 -. Ingresso libero.

Artisti in mostra:  Guglielmo Acciaro, Daniela Balsamo, Dalila Belato, Momò Calascibetta, Andrea Celestino, Alessandro Costagliola, Luca Crivello, Giorgio Di Fede, Beatrice Feo Filangeri, Roberto Fontana, Lorenzo Gatto, Attilio Giordano, Guido Guzzo, Paolo Madonia, Rocco Micale, Francesco Miceli, Nicolò Morales, Salvo Naccari, Miriam Pace, Domenico Pellegrino, Ignazio Schifano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*