Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno V - Num. 30 - 26 novembre 2017 Cultura e spettacolo

A Palermo Manifesta 12, la biennale itinerante europea

Dal 16 giugno al 4 novembre 2018

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo 28 novembre 2017 – “Manifesta 12”, la biennale itinerante europea che si svolgerà a Palermo dal 16 giugno al 4 novembre 2018, è stata presentata ufficialmente alla Città durante un incontro svoltosi questo pomeriggio al Cinema De Seta, presso i Cantieri Culturali alla Zisa.

La presentazione odierna segue di un giorno l’annuncio ufficiale, dato ieri presso la sala Spadolini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo a Roma, alla presenza del Ministro Dario Franceschini, della direttrice di Manifesta Hedwig Fijen, del sindaco Leoluca Orlando e dell’’Assessore alla Cultura , Andrea Cusumano.

 “Palermo – ha dichiarato il Sindaco – ha fatto della propria dimensione mediterranea un punto di forza; della cultura dell’accoglienza e del rispetto dei diritti di tutti e di ciascuno – a partire dai migranti – la propria visione.  Manifesta è la più grande biennale migrante del mondo e a Palermo non sarà paracadutata dall’alto ma interagirà con la città. Per questo il coinvolgimento straordinario di centinaia di Palermitani ed associazioni, che ne preparano l’arrivo ma, soprattutto, ne fanno una sorta di grande start-up culturale della città, quando Palermo, nel 2018, sarà Capitale Italiana della Cultura.

I luoghi della presenza di  Manifesta – ha sottolineato Orlando – saranno in tutti i quartieri dell’intera città, perché le grandi opere d’arte non devono stare dentro il chiuso  dei musei, ma devono interagire con la  vita di ogni giorno. Per questo motivo, tra i soggetti protagonisti coinvolti in questi mesi ci saranno gli studenti, le associazioni sociali, le parrocchie. Tutte realtà di una città che vuole accogliere gli artisti di Manifesta con la stessa generosità con la quale accoglie i migranti”.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*