Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno VIII - Num. 44 - 16 novembre 2020 Cultura e spettacolo

Palermo.Laboratori creativi per i bambini del quartiere Capo, il Centro buddhista MuniGyana contro la povertà educativa

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 6 aprile 2021. Il Centro Muni Gyana ha intrapreso nell’ultimo anno un percorso di attività in ambito sociale grazie al supporto dell’Unione Buddhista Italiana e dell’organizzazione HRYO Human Rights Youth Organization. Si tratta di laboratori artistici e di iniziative creative sviluppati all’interno del quartiere Capo di Palermo, volti al contrasto della povertà educativa.

Nell’ambito del progetto “di Capo in Capo”, e nonostante la pandemia da Covid-19 abbia causato il trasferimento online di molte delle attività laboratoriali che in precedenza si svolgevano in presenza e con un contatto diretto,  i volontari hanno sviluppato approcci educativi legati alla creatività e tutorial che fossero di ispirazione ai giovani e ai bambini per animare positivamente il loro tempo libero in questo periodo particolarmente difficile di chiusura e offrire anche un supporto agli educatori e ai genitori che si trovano a fronteggiare questa una nuova quotidianità.

Si è preferito utilizzare materiali riciclati, facilmente reperibili, per educare ulteriormente i giovani ad un approccio “zero waste”, e puntare sul teatro di marionette e lo storytelling, fotografico, per stimolare i ragazzi a raccontare e a raccontarsi.

“Ci auguriamo che in questo modo la comunità locale di un quartiere storico come il Capo sia restituita ai giovani attraverso una nuova prospettiva di osservazione e di vivibilità”, afferma Marco Farina,  direttore del centro Muni Gyana. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*