Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 16 - 29 marzo 2015 Cultura e spettacolo

A Palazzo Asmundo Mostra Storica dedicata alla Grande Guerra e al 70° Anniversario Resistenza

Apertura al pubblico fino al 30 maggio

di Redazione TrinacriaNews
         

filo della memoria URL IMMAGINE SOCIALPalermo – Un’esposizione fotografica, archivistica e di oggetti ricca di testimonianze per ripercorrere, a cento anni di distanza, eventi storici cruciali e ricordare l’impegno di coloro che contribuirono all’affermazione della democrazia in Italia.

Si intitola “Il filo delle memorie” la mostra storica temporanea organizzata e promossa dall’associazione culturale “Suggestioni Mediterranee” che sarà inaugurata venerdì 15 maggio alle 17:00 a Palazzo Asmundo in via Pietro Novelli 3, a Palermo.

L’evento si inserisce nell’ambito della manifestazione “Il filo della memoria: dalla Grande Guerra alla Resistenza, viaggio tra i ricordi di Tomasi di Lampedusa e Giorgio Bassani, passando per Auschwitz” insignita del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica, che si concluderà a Capo d’Orlando il 31 maggio prossimo.

Tra gli espositori figurano il Comando Regione Militare Sud dell’ Esercito Italiano, il Comando Regionale Sicilia della Guardia di Finanza e il club Rotaract Palermo Ovest; di particolare interesse i disegni del pittore Carlo Levi nel periodo del buio a cura dell’Associazione Amici dell’Archivio Storico di Termini Imerese e la raccolta fotografica realizzata da Agata Sandrone e Giancarlo Equizzi.

L’iniziativa vede inoltre il contributo dell’UNUCI, l’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia e dei Cavalleggeri di Palermo 30° dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria.

Al proprio interno, la mostra ospita altresì una collezione privata realizzata grazie al materiale messo a disposizione da Alessandro Bellomo, Manlio Corselli, Ugo Frasconà de Figueroa, Michele Nigro, Giovanni Montedoro, Calogero Casuccio,  Francesco Projetto e Leoluca Cascio, Pippo Leonardi e Elio Paladini.

Apertura al pubblico fino al 30 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 (tranne il lunedì, giorno di chiusura del Palazzo).

Costo d’ingresso 3 euro.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare i numeri 329.8765958 347.8948459.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*