Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 16 - 29 marzo 2015 Cultura e spettacolo

“Ore Diciotto in punto”, un film tutto siciliano. Incontriamo due protagonisti: Paride Benassai e Valentina Gebbia

di Vilma Maria Costa
         

Palermo – In occasione della proiezione del film “Ore Diciotto in punto” del regista e sceneggiatore Giuseppe Gigliorosso svoltasi al cinema King, TrinacriaNews.eu ha intervistato due dei principali protagonisti del lungometraggio: Paride Benassai e Valentina Gebbia, rispettivamente nel film nei ruoli del traghettatore di anime e della barbona Stella.

Il tema che fa da motivo conduttore del film è un leitmotiv caro alla storia della cinematografia: una seconda possibilità di vita che viene data al protagonista.

Un film sapientemente diretto da Gigliorosso dove tutti gli attori si muovono e recitano con facilità e con grande senso artistico, suggeriti anche dalla loro comprovata esperienza.

Presentazione film 'Ore Diciotto in punto' 7Il Film

Da tremila anni, per conto di un ufficio alle porte del tempo, Paride è incaricato di traghettare l’anima dei suicidi dal luogo del decesso fino ad un campo fiorito al di là del quale avranno la loro risposta. L’ultimo appuntamento della giornata, alle diciotto in punto – da qui il titolo del film – è con Nicola, un barbone che ha deciso di farla finita impiccandosi al ramo di un albero. Nel momento in cui scocca l’ora, tuttavia, il trillo di un cellulare smarrito nel parco distrae dal suo intento il ragazzo che, una volta ascoltata la voce di Stella, pensa di avere un nuovo motivo per vivere. Mentre l’esistenza di Nicola assume pian piano un altro aspetto, Paride continua a seguirlo “per contratto”.

Molto centrata e suggestiva la colonna sonora del film intitolata La canzone di Stella, musica di Francesco Di Fiore, testo di Valentina Gebbia, voce di Oriana Civile, orchestra GliArchiEnsemble.

Il lungometraggio di Giuseppe Gigliorosso ha avuto un importante riconoscimento dal Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale Cinema che lo ha inserito tra i film D’Essai.

Presentazione film 'Ore Diciotto in punto' 4Altra grande recente soddisfazione per “Ore Diciotto in punto” riguarda la sua selezione per la partecipazione al Pechino International Film Festisval 2015 che si svolgerà a Pechino dal 16 al 23 aprile 2015. E’ giusto ricordare che i registi italiani selezionati nelle scorse edizioni al Pechino International Film Festival nella sezione Panorama sono stati: Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Matteo Garrone, Pappi Corsicato, Emanuele Crialese. Il BJIFF è considerato uno dei più importanti film festival del mondo. Nell’ultima edizione sono stati ospiti personaggi del calibro di James Cameron, Luc Besson, Jean Reno e John Woo, Marco Mueller. Il mercato cinematografico ha attirato quasi 2000 professionisti del settore da circa 600 aziende e organizzazioni cinematografiche. Oltre 500 giornalisti provenienti da quasi 100 paesi hanno seguito il festival.

La caratteristica che rende ancora più speciale “Ore Diciotto in punto” riguarda la sua produzione totalmente indipendente. Il film, infatti, è stato realizzato in compartecipazione fra l’intero cast artistico e quello tecnico, con l’apporto logistico di alcuni sponsor e senza contributi pubblici.

Il Cast

Starring: Paride Benassai, Salvo Piparo, Roberta Murgia, Valentina Gebbia, Giuseppe Santostefano, Lollo Franco, Gigi Borruso, Stefania Blandeburgo, Ernesto Maria Ponte, Giuditta Perriera, Fabio Gagliardi, Maurizio Bologna.

Directed By: Giuseppe Gigliorosso

Domande effettuate nella videointervista a Paride Benassai e Valentina Gebbia:

  1. Presentazione film 'Ore Diciotto in punto' 3Oggi la proiezione del film “Ore Diciotto in punto” al cinema King di Palermo. Cosa vuole suggerire il titolo del film? Forse un appuntamento importante da rispettare?
  2. Qual è il vostro ruolo in questo film?
  3. Com’è nata l’idea di realizzare un film indipendente, a basso budget, autoprodotto? Una scelta coraggiosa che a noi di TrinacriaNews.eu piace perché siamo sostenitori di una informazione libera e indipendente.
  4. Ci sono state difficoltà organizzative per il fatto che il film è stato autoprodotto e a basso budget?
  5. Il cast e i tecnici tutti siciliani, ma come vi siete avvicinati al progetto?
  6. Film selezionato per Il Pechino International Film Festival che si svolgerà dal 16 al 23 aprile 2015, una grande soddisfazione? Andrete tutti a Pechino?
video di Roberto Rinella  
© RIPRODUZIONE RISERVATA