Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VI - Num. 31 - 8 febbraio 2018 Politica e società

Nota Segreteria generale Uilpa Polizia Penitenziaria Sicilia per evitare chiusura Base Navale Favignana

di Redazione TrinacriaNews
         

Di seguito si riporta la nota inviata dal Segretario Generale UILPA Sicilia Veneziano affinché le Autorità in indirizzo provvedano a sospendere procedura in atto per la chiusura della Base Navale di Favignana

 

Dott. Gianfranco DE GESU

 PROVVEDITORE REGIONALE

AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

PALERMO

e,p,c

Onorevole Andrea ORLANDO

 MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

ROMA

Presidente SANTI CONSOLO

CAPO DEL DIPARTIMENTO

AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA

ROMA

Dott. Pietro BUFFA

DIRETTORE GENERALE

DEL PERSONALE E DELLE RISORSE

ROMA

Generale di Brigata Mauro D’AMICO

DIRETTORE DELL’UFFICIO X

SICUREZZA E TRADUZIONI

ROMA

ALLA SEGRETERIA GENERALE

UILPA POLIZIA PENITENZIARIA

ROMA

AL COORDINAMENTO PROVINCIALE

UILPA POLIZIA PENITENZIARIA

TRAPANI

ALLA DIREZIONE

CASA RECLUSIONE

FAVIGNANA

AL COMANDO BASE NAVALE

POLIZIA PENITENZIARIA

FAVIGNANA

 

Oggetto: Polizia Penitenziaria – Base Navale di Favignana

Egregio Provveditore,

la UILPA Polizia Penitenziaria da sempre attenta alle dinamiche del servizio ed in particolare alle esigenze delle traduzioni, settore nel quale le poche risorse disponibili assicurano i servizi a prezzo di sacrifici personali non indifferenti ed in condizioni di sicurezza spesso precarie, ha avuto modo di apprendere che questa Amministrazione si è determinata ad infliggere un ulteriore ed incomprensibile vulnus all’operatività ed al prestigio del Corpo.

Nello specifico, e del tutto incomprensibilmente attese le ottime prove tratte dalla sperimentazione in atto nella regione Sicilia, pare che si sia giunti alla decisione della chiusura della Base Navale di Favignana ed alla stipula, quasi si trattasse di un contratto tra soggetti privati, di una convenzione con il Corpo della Guardia di Finanza per le traduzioni da e per l’isola.

Premesso che nulla è dato conoscere di questa convenzione, e che dunque non può esprimersi alcun parere sulla rispondenza delle previsioni con le effettive esigenze del servizio, questa Organizzazione Sindacale, che tra i suoi dirigenti annovera ancora soggetti che antepongono l’attività operativa a quella del sindacato, conosce bene le esigenze del servizio e la mole dei servizi disimpegnati dagli equipaggi della Base Navale di Favignana!

Anche in forza delle illuminate ed opportune scelte operate dalla S.V  da più di un anno ormai gli equipaggi della Base Navale costituiscono ed assicurano la prosecuzione del servizio delle traduzioni sul mare, gestendo, in maniera assolutamente puntuale ed impeccabile, i trasferimenti da e per l’isola di Favignana.

Inoltre gli stessi equipaggi, lungi dal rimanere inoperosi in porto, quando non impegnati nei prioritari compiti di traduzione, assicurano la vigilanza delle acque antistanti la Casa di Reclusione di Favignana, si pensi all’impegno profuso nelle ricerche dei tre soggetti recentemente evasi e catturati proprio con il concorso del personale degli equipaggi della Base Navale, ed inoltre concorrono fattivamente alla protezione dell’Area Marina Protetta delle isole Egadi.

Questi lusinghieri risultati, attestati da ultimo dalla concessione di più che meritate ricompense al Personale della Base, dovrebbero da soli, in una Amministrazione che avesse come proprio fine il perseguimento di obiettivi di efficienza ed efficacia, indirizzare le scelte verso il mantenimento dell’operatività della Base, non già verso la sua chiusura.

Del resto il livello di attenzione mostrato nella valutazione della vicenda da questa Amministrazione può agevolmente desumersi, ove fosse necessario rinvenire una ulteriore prova del disinteresse, dalla colpevole inerzia mostrata durante i lavori propedeutici all’adozione della legge di riordino delle Forze di Polizia e prima ancora allorché si decise la chiusura delle squadre nautiche delle altre FF.PP. a favore dell’accentramento delle competenze a favore della Guardia di Finanza.

In quella occasione, infatti, sono state colpevolmente associate basi navali sorte per esigenze diverse, che non esitiamo a definire come marchette al potente di turno, da quelle che, come nel caso in esame, svolgevano e svolgono una funzione operativa insopprimibile e necessaria al sistema.

Probabilmente chi si è seduto in quel tavolo “interministeriale” non operando sul campo non ha compreso la portata dei cambiamenti in atto, sottovalutandone le conseguenze, infatti  scandalosamente si è scelto di far sedere ai tavoli di concertazione non già Ufficiali del disciolto Corpo degli Agenti di Custodia, o Funzionari di Polizia Penitenziaria ben informati della vicenda, ma bensì soggetti che, alla prova dei fatti, si sono dimostrati non all’altezza, considerato le difficoltà che i colleghi della Polizia Penitenziaria con il trasporto tramite mezzi di linea (aliscafi e motonavi) hanno incontrato e incontreranno se la Base navale chiuderà.

Premesso quanto precede, atteso che la Base Navale di Favignana riveste, come detto, una funzione centrale ed assolutamente insopprimibile per la continuità del servizio delle traduzioni, il cui impatto deve essere valutato anche ed in particolare con riferimento alla non trascurabile incidenza della movimentazione da e per l’isola, vogliano le Autorità in indirizzo sospendere qualsivoglia procedura in atto per la chiusura della Base Navale, provvedendo al contrario ad attivarsi affinché l’Ufficio Legislativo del Ministero rivaluti la vicenda e proponga un emendamento al Decreto Legislativo 19 luglio 2016 n°177.

Si rimane in attesa di cortese riscontro.

Cordialità.

Il Segretario Generale

 UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia

Gioacchino VENEZIANO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*