Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 24 - 22 settembre 2016 Politica e società

Nonni, forza della famiglia. La festa dei nonni 2016 anche a Palermo

A Palermo si festeggerà l'evento il 1° ottobre (a partire dalle ore 9.30) invece del 2 ottobre, presso la struttura equestre della Favorita (campo ostacoli) in viale Diana

di Redazione TrinacriaNews
         

festa dei nonni URL IMMAGINE SOCIALANLA, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, Onlus ringrazia e festeggia le nonne e i nonni d’Italia aderendo per il secondo anno consecutivo alla campagna “Millepiazze – Festa dei Nonni” in collaborazione con Fondazione Senior Italia. Una grande festa sul territorio per celebrare tutti i Nonni e le Nonne d’Italia che vede impegnate numerosi sedi locali di ANLA Onlus e  un momento di riflessione per rappresentare il valore insostituibile che i nonni costituiscono per la nostra società. “I nonni sono la forza della famiglia” spiega Antonio Zappi, presidente nazionale di ANLA Onlus “Essere nonni oggi significa avere una missione, un lavoro da compiere. Gli anziani sono una risorsa per il nostro Paese! Gli anziani, grazie al prolungamento della vita media e alle generali migliori condizioni di salute, sono punti di riferimento per le famiglie e questo sotto un duplice aspetto in quanto se i genitori lavorano, i nipoti sono a loro affidati, se invece il lavoro manca, gli anziani sono il principale sostegno economico”.

La festa dei nonni 2016 a Palermo

ANLA Sicilia è lieta di comunicare che quest’anno, aderendo all’invito del settore Servizi Socio Assistenziali del Comune di Palermo, festeggerà l’evento sabato 1° ottobre (a partire dalle ore9.30), presso la struttura equestre della Favorita (campo ostacoli) in viale Diana.

Il programma è stato organizzato dal Centro Diurno Anziani del Comune di Palermo e prevede molteplici e interessanti manifestazioni.0001 - Copia (2)

Nonni e genitori rappresentano un pilastro importante per il welfare del Paese: tra 2004 al 2010 la quota di over 60 che aiuta economicamente figli e nipoti è balzata dal 31,9% al 47,9%. ANLA Onlus sottolinea l’importanza che il Paese oggi riconosca il ruolo dell’anziano, non per inutili quanto inappropriate rivendicazioni di ruolo, ma perché solo a partire dalla consapevolezza del contributo che gli anziani danno è possibile stimolare ancora di più il loro attivismo e il loro impegno sociale nelle sue molteplici forme, con effetti positivi non solo sulla loro dimensione di vita, privata e sociale, ma sull’intera collettività più in generale. In quest’ottica ANLA Onlus si è fatta promotrice di una maggiore coesione del mondo degli over 50 in Italia dando vita, accanto ad altre Associazioni affini, al “Patto Federativo a tutela degli anziani” per promuovere e tutelare l’azione e il ruolo dei “più avanti in età” in merito al welfare, alla salute e alle questioni previdenziali.

ANLA Onlus, come già nella precedente edizione della festa, ha dedicato alla Festa dei Nonni 2016  la copertina del mensile ufficiale Esperienza. Dedicare ai nostri nonni la copertina di Esperienza significa rendere omaggio all’insopprimibile e naturale legame affettivo e spirituale con chi è nella catena della trasmissione della vita e ci riempie di affetto e di attenzione: è il grazie che sentiamo di dire con tutto il nostro cuore per il coraggio, l’abnegazione, la saggezza con cui i nostri nonni ci accompagnano ogni giorno. La copertina di Esperienza dedicata ai nonni ritrae una famiglia, ambito nel quale giovani e anziani si incontrano. Se la nostra società vuole ritrovare equilibrio e saggezza per affrontare il difficile oggi, è necessario che giovani e anziani interagiscano per la costruzione del bene comune, che concretamente è la vita dei nostri figli e il nostro domani. Come disse Papa Francesco a Cracovia durante la recente Giornata Mondiale della Gioventù rivolto ai giovani “Voi parlate con i vostri nonni? [Sì!] Così, così! Cercate i vostri nonni, loro hanno la saggezza della vita e vi diranno cose che commuoveranno il vostro cuore”.

A.N.L.A. Onlus

A.N.L.A. – Onlus, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani d’Azienda, nasce nel 1949 e conta oggi un totale di circa 100.000 aderenti su tutto il territorio nazionale. Vi aderiscono anche Gruppi aziendali a dimensione nazionale e di realtà industriali grandi e piccole: Telecom Italia, Edison, Michelin Italiana, Finmeccanica, Schneider Electric Magrini, Atm, Electrolux Zanussi,  Assicurazioni Generali etc etc.

Associazione no profit con decreto n. 22 dell’8/7/2002, Associazione di promozione sociale,  A.N.L.A. – Onlus è iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche al nr. 988/2014 e all’anagrafe delle ONLUS dal 30 marzo 2016. L’Associazione è presente con propri delegati nelle Commissioni regionali e in quella nazionale presso il Ministero del Lavoro per il conferimento ai lavoratori più meritevoli della onorificenza della Stella al Merito del Lavoro. L’Associazione ha come obiettivo primario la tutela della dignità e degli interessi dei lavoratori anziani, una accresciuta valorizzazione del loro ruolo nell’ambito aziendale e della società civile unitamente alla diffusione dei valori spirituali e sociali del lavoro quali la fedeltà, l’esperienza e la professionalità, e opera per rafforzare i rapporti intergenerazionali e fornire servizi di supporto ai propri tesserati favorendone la socializzazione e l’aggregazione.

I campi d’azione di A.N.L.A. – Onlus riguardano ricerche, studi, convegni, proposte di legge, petizioni popolari, convenzioni di carattere sanitario, assicurativo, finanziario, commerciale e turistico a favore dei Soci, azioni di volontariato a favore di anziani soli o disabili e un’ampia gamma di attività di socializzazione e del tempo libero, consulenza fiscale, pensionistica, condominiale.

Con la rivista Esperienza, organo ufficiale di stampa dell’Associazione, A.N.L.A. – Onlus si pone come punto propulsivo e di raccordo per la raccolta, proposta e rappresentanza delle istanze dei Seniores presso le istituzioni pubbliche regionali e centrali.

Siti web  http://www.anlablog.it/    http://www.anla.it/

Pagina FaceBook https://www.facebook.com/pages/ANLA/214981698650433

Twitter @ANLA1949

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*