Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VIII - Num. 44 - 16 novembre 2020 Politica e società

No a esclusione dei giornalisti pubblicisti dal bando di concorso della Regione Siciliana

di Vilma Maria Costa
         

Il consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti Santino Franchina , il Vice Presidente dell’Ordine regionale Salvo Li Castri e i consiglieri regionali dell’Ordine Attilio Raimondi e Santo Gallo hanno inviato una lettera al Presidente Musumeci nella quale chiedono un intervento urgente del Presidente Nello Musumeci affinché venga eliminata la palese discriminazione messa in atto.

E scrivono: “Le chiediamo il rispetto per l’intera categoria ricordando che la legge n. 150/2000 stabilisce che “gli uffici stampa sono costituiti da personale iscritto all’Albo nazionale dei giornalisti” e risulta evidente che questa norma, peraltro recepita in Sicilia con l’art. 127 della l.r. n. 2/2002, include tanto gli iscritti all’Elenco dei professionisti quanto a quello dei pubblicisti.

Lo stesso Ordine nazionale ha più volte ribadito che la legge non consente discriminazioni tra professionisti e pubblicisti e di recente è intervenuta pure una nuova norma (l.198/2016) che, nel rinnovare la legge istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti, ha esplicitato che l’esercizio della professione è riservato agli iscritti “nell’elenco dei professionisti ovvero in quello dei pubblicisti dell’albo istituito presso l’Ordine regionale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*