Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno I - Num. 05 - 16 febbraio 2013 Cultura e spettacolo

Nino Frassica a TrinacriaNews racconta della sua carriera artistica e di I Migliori Quiz su RAI UNO

di Vilma Maria Costa
         

Nino Frassica è un talento siciliano amato da tutti gli italiani e da un pubblico di tutte le età. Artista eclettico che ha interpretato ruoli comici e drammatici con grande professionalità e carisma. Qualsiasi ruolo ricopra è un successo assicurato sia cinematografico che di teatro o televisione. Perché lui è versatile e camaleontico e sa come comunicare, a seconda del mezzo che utilizza, con il suo pubblico che è parte integrante della sua vita.

La sua biografia artistica è ricchissima e inizia nel 1985 con la collaborazione con Arbore prima in Quelli della Notte e dopo due anni in Indietro Tutta, dove utilizza spontaneità, improvvisazione, semplicità che diventeranno le chiavi per il suo successo.

Un vulcano in eruzione, Frassica, con impegni che si susseguono uno dietro l’altro e a volte portati avanti in contemporanea senza badare alla stanchezza fisica perché lui è un artista a 360° dedito alla recitazione.

Ha vantato partecipazioni televisive nelle più importanti trasmissioni della storia della RAI e, non potendo raccontarvi tutto il suo eccezionale curriculum artistico perché troppo vasto, arriviamo al grande successo delle fortunatissime serie tv su Rai Uno con Don Matteo dove Frassica interpreta il ruolo del sensibile e intelligente Maresciallo Cecchini, personaggio che, per la bravura nella recitazione, gli fa vincere il prestigioso e ambito Premio Flaiano.

I Migliori QuizDal 19 gennaio è impegnato il sabato in prima serata su RAI UNO nel programma televisivo I Migliori Anni condotto dal bravissimo Carlo Conti. Frassica conduce una sorta di programma nel programma: I Migliori Quiz, alla mia maniera – ci dice nell’intervista. Divertente e piacevole questo spazio, basato, spesso, sull’improvvisazione e, quindi, a volte, con battute totalmente inventate, fuori dal copione, ma azzeccate, crea dei momenti da sketch alla Walter Chiari davvero intonati con il contesto dell’intera trasmissione.

Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per un’audiointervista (vedi in alto) e queste sono le domande che gli abbiamo rivolto:

Nino Frassica
  1. Di tutte le sue esperienze artistiche quale ricorda con più nostalgia e quale le ha dato più soddisfazione sia a livello di crescita interiore che professionale?
  2. Semplicità, spontaneità, professionalità sono le sue chiavi di successo, Quali consigli darebbe a un giovane artista che desidera lavorare nel mondo dell’arte?
  3. Dal 19 gennaio Frassica lei ha un impegno artistico in prima serata il sabato sera su Rai Uno con la trasmissione televisiva I Migliori anni condotta dal bravissimo Carlo Conti. Un’edizione resa molto attuale perché l’interattività con il pubblico grazie al coinvolgimento dei social network e del sito web per la votazione del pubblico in tempo reale, lei ha all’interno del programma uno spazio, I Migliori Quiz, che rende il programma più accattivante e divertente. Uno spazio che le assegna se non erro un ruolo nuovo quello che fino a questo momento mi pare lei non abbia ricoperto quello di conduttore, una sorta di programma nel programma, può spiegare ai nostri lettori, per quelli che ancora non hanno visto I Migliori anni, in cosa consiste I Migliori Quiz e come è nata questa idea?
  4. E adesso una domanda, potremmo dire, di routine, può darci delle anticipazioni sui suoi programmi futuri?
  5. Grazie infinite della sua disponibilità e quando verrà in Sicilia saremo ben lieti di realizzare con lei, se ce lo consentirà, una videointervista, che ne pensa?
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*