Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Comunicati stampa

Nasce il Progetto Heritage Sicilia

di Contributi dei Lettori
         

La redazione riceve e ha il piacere di pubblicare quanto segue:

Nasce il Progetto Heritage Sicilia

Logo Heritage SiciliaIl progetto “Heritage Sicilia” vuole contribuire alla valorizzazione e alla promozione del Patrimonio Culturale siciliano in tutte le sue forme (tangibile e intangibile) attraverso iniziative culturali che hanno come denominatore comune la Sicilia e la sicilianità e che si svolgeranno su tutto il territorio siciliano, grazie ad una molteplicità di attori costituente una sorta di “ rete collaborativa”. Il progetto si struttura su tre linee principali:

Hermes in Rete: Realizzazione e messa in rete di Siti internet che hanno come oggetto il territorio siciliano e il suo Patrimonio Culturale; Realizzazione e messa in rete della Banca dati del Patrimonio Culturale siciliano “Heritage Sicilia”

Collana Editoriale Heritage Sicilia: Realizzazione di una collana editoriale denominata “Heritage Sicilia” costituita da prodotti editoriali per la promozione del territorio.

Heritage Sicilia Festival : Realizzazione di eventi culturali a cadenza periodica e distribuiti sul territorio (Mostre, Concorsi, Proiezioni multimediali, Settimana del Folklore e della sicilianità, Convegni, Visite guidate di monumenti storico-artistici, siti naturalistici e archeologici, Premio Heritage Sicilia, ecc.).

L’idea progettuale parte dal presupposto che, nonostante la crisi attuale, si possa (si debba), anche in assenza di finanziamenti pubblici e partendo dal basso, fare qualcosa per favorire il turismo culturale in Sicilia. Parafrasando John F. Kennedy potremmo dire: Non chiediamoci cosa può fare lo Stato per la Sicilia, ma cosa possiamo fare noi per la Sicilia.

Il progetto non parte completamente da zero, un primo nucleo di siti internet contenenti circa 30.000 pagine web di cui oltre 7.000 di immagini della Sicilia con circa un milione di visitatori l’anno, ed una banca dati del Patrimonio Culturale siciliano contenente circa 10.000 record esiste già e costituirà la base di partenza del progetto.

Il progetto è descritto in dettaglio sul sito www.heritagesicilia.it

Rimango a disposizione per approfondimenti e chiarimenti.

0932 229065 333 7781708

redazione@heritagesicilia.it

 Ignazio Caloggero
Direttore dell’Associazione Culturale
Heritage Sicilia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*