Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno VII - Num. 39 / 2019

Anno VII - Num. 37 - 11 aprile 2019 Cultura e spettacolo

NARO, IN SICUREZZA IL CASTELLO CHIARAMONTANO

di Redazione TrinacriaNews
         
Partiranno entro il mese di giugno i lavori per il consolidamento del costone sottostante il piazzale del castello Chiaramontano di Naro, nell’Agrigentino. Ne dà notizia il presidente della Regione Nello Musumeci, in veste di commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nell’Isola. Viene così messa in sicurezza tutta l’area e restituito alla piena fruizione il piazzale del Castello dei Chiaramonte, dimora del re Federico III d’Aragona che, proprio dal castello, emanò i ventuno Capitoli del regno sul buon governo delle terre e delle città del regno di Trinacria.
A eseguire l’opera, per un importo di un milione e 384 mila euro, sarà la Consolidamenti speciali di Acireale. L’area di intervento ricade a margine del centro urbano, nella parte antica di Naro, interessata da fenomeni di disgregazione della roccia e di distacco di parti lapidee. Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di chiodatura e la collocazione di ancoraggi con tiranti in barre d’acciaio, reti e funi paramassi. Verranno altresì riempite le cavità minori e posto un cordolo di bloccaggio alla base del costone.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*