Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XII - Num. 55 - 04 maggio 2024

Anno XII - Num. 55 - Cultura e spettacolo

Musica di pace e tanto sport al Parco della Salute al Foro Italico di Palermo, dal 31 maggio al 2 giugno

di Redazione TrinacriaNews
         

Un fine settimana, questo a partire da venerdì 31 maggio, con tante iniziative al Parco della Salute. Si inizi alle 8 in punto, con la festa finale delle mattine della salute, attività che per due anni ha dato l’opportunità a più di 300 alunni dell’istituto comprensivo Rita Borsellino di praticare attività ludico-motoria e di educazione ambientale all’aperto, grazie a “Sport Popolare in Spazio Pubblico”, progetto sostenuto da Fondazione Con il Sud e coordinato da Handala.

Durante l’evento “Una Musica di Pace” i bimbi parteciperanno ad attività ludiche e canteranno insieme al PalermoCoroPop e al Coro Magione. Insieme a Lucina Lanzara e le Voci Vicine potranno provare le percussioni. In ricordo di Livia Morello, i medici di Vivi Sano effettueranno visite cardiologiche. Infine gli alunni della scuola della Kalsa scriveranno un grande “No War” che verrà fotografato dall’alto con un drone che inquadrerà il parco e l’intero centro storico di Palermo, città di pace e integrazione tra i popoli.

Sabato 1giugno alle 9 in punto si darà il via alla “Foro Italico parkrun” una 5 km non agonistica, con partenza e arrivo al parco, un percorso che si sviluppa sul lungomare verso Sant’Erasmo. Dalle 11 in poi sarà possibile praticare o vedere esibire gli atleti della Federazione Italiana di Braccio di Ferro S.B.F.I di Palermo.

Domenica 2 giugno infine in occasione della “Giornata Nazionale dello Sport”, istituita dalla presidenza del Consiglio dei ministri, evento che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio nazionale la prima domenica di giugno, i tecnici del Coni Sicilia e delle associazioni partner dell’iniziativa daranno l’opportunità di provare gratuitamente più di quindici discipline sportive dalle 9 alle 15.

“Il parco si conferma luogo di bellezza e inclusione – spiega Daniele Giliberti, presidente di Vivi Sano, associazione che ha riqualificato il parco e lo gestisce dal 2015 – un punto di riferimento per i cittadini dove vengono svolte costantemente attività di promozione della salute gratuite che garantiscono piena accessibilità alla popolazione. Un parco dal quale i bimbi palermitani lanciano ancora una volta un messaggio di pace”.

www.vivisano.org  www.parcodellasalute.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*