Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno II - Num. 13 - 27 settembre 2014 Cultura e spettacolo

Musei: domenica 12 ottobre al Mandralisca con mamma e papà

La Fondazione Mandralisca #allungailfilo di Arianna” partecipa a F@MU 2014 la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO e sottoscrive il MANIFESTO DEL MUSEO A MISURA DI BAMBINO.

di Redazione TrinacriaNews
         

CEFALÙ – I bambini che domenica 12 ottobre si recheranno al museo a Cefalù con la famiglia saranno accolti e accompagnati tra i tesori della sua casa dal barone Enrico Pirajno di Mandralisca. Il personaggio dello studioso e colto raccoglitore di preziose opere d’arte sarà la guida d’eccezione nel momento più suggestivo della “Giornata delle famiglie al museo – F@mu”, al quale quest’anno ha aderito il museo Mandralisca con una propria attività che unisce la dimensione ludica al rapporto dei più piccoli e delle famiglie con l’arte e la storia. L’obiettivo è quello di proporre un percorso  a dimensione di bambino all’interno dell’abituale percorso museale .

La visita, guidata da un operatore della didattica museale nelle vesti del barone Mandralisca, partirà dalla biblioteca, spazio evocativo che ha mantenuto intatto il suo fascino con le librerie ricche di volumi e incunaboli che spaziano dall’arte alla letteratura, dalla fisica alla malacologia all’archeologia. Il percorso proseguirà al piano nobile del palazzo settecentesco, nella cappella e nel salone fino ad arrivare all’ambiente che ospita il prezioso ed enigmatico “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina.

Il barone introdurrà gli ospiti nel suo mondo fatto di molteplici interessi . I bambini e le loro famiglie potranno ammirare le pagine dei testi più antichi della biblioteca e potranno ascoltare il racconto dell’avventuroso viaggio del “Ritratto d’uomo” da Lipari a Cefalù attraverso le parole dello scrittore Vincenzo Consolo.

I bambini saranno invitati a dare una testimonianza della loro esperienza. Ci sarà anche un momento di confronto con i consiglieri di amministrazione della Fondazione che ascolteranno le richieste, i suggerimenti, le indicazioni del pubblico “perché la cultura è un diritto di tutti, anche dei bambini”

Il museo sarà aperto dalle 9 alle 19. Sono previste tre visite guidate al mattino (9.30, 10.30 e 11.30) e tre nel pomeriggio (15.30, 16.30, 17.30). Biglietto a tariffa promozionale  di 6,00 euro per nucleo familiare di massimo 5 persone. Info e prenotazioni:www.fondazionemandralisca.it, 091.421547, 339.4262255.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*