Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno X - Num. 48 - 14 marzo 2022 Cultura e spettacolo

A Monreale i festeggiamenti per il SS Crocifisso. Tantissimi fedeli alla processione

di Vilma Maria Costa
         

Monreale (PA)  I festeggiamenti per il SS Crocifisso avvengono ogni anno nei giorni 1,2 e 3 maggio. Giorni di festa che colorano la Città di Monreale di ogni genere di attività ludica e folkloristica, ma il fulcro della celebrazione ha luogo il 3 maggio.

Quest’anno, come da tradizione, il 3 maggio alle 14.00 il SS Crocifisso ha varcato la soglia del Santuario per essere poi trasportato lungo la scalinata. Preghiere, richieste di “grazia” accompagnano da sempre il Simulacro lungo la discesa al suono di campane.

Al tramonto è iniziata, come di consueto, la tradizionale processione con il SS Crocifisso che è stato portato per le vie della città per fare rientro solo a notte fonda, passando dalla Piazza del Comune dove si è tenuto uno spettacolare gioco di fuoco che, da consuetudine, lo saluta prima del Suo ingresso. Un’attesa di due anni per i fedeli che a causa della pandemia non avevano potuto prendere parte a questa sentita festa.

All’evento religioso ha partecipato anche il Presidente della Regione Musumeci che è stato accolto dal Sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, da Autorità Civili e dall’Arcivescovo Michele Pennisi nel Palazzo Arcivescovile per poi unirsi ai fedeli.

I volontari del Gruppo di Volontariato dell’ANPS Sez Palermo su richiesta del Comune di Monreale hanno espletato, durante tutto il periodo delle celebrazioni, servizio di assistenza per il regolare svolgimento dell’evento religioso.

Hanno preso parte alla celebrazione i Commissari Straordinari del SS Crocifisso di Monreale Giuseppe Messina e Pietro Maranzano.

Hanno prestato servizio di assistenza: il Presidente ANPS Sez. Palermo Cav. Raffaele Palma, il Vice Presidente dell’ODV Giuseppe Faranda, il Responsabile ODV Michele Milani i volontari Salvo Tiberio, Michele Orlando, Domenico Cappellano, Alberto Cristofalo, Caterina Vitale, Antonino Gianguzzi, Andrea Di Chiara e Maurizio Zenatello.

foto di Andrea Di Chiara  
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*