Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 25 - 05 dicembre 2016 Comunicati stampa

MOBILITÀ, AL VIA SISTEMA DINAMICO PER I DOCENTI. PARASPORO (UIL SCUOLA SICILIA): “ CON LA NUOVA INTESA UN PASSO AVANTI NELLE RELAZIONI SINDACALI”

di Redazione TrinacriaNews
         

“Con l’accordo firmato tra sindacati e governo è stato dato il via ad un nuovo sistema di mobilità che permetterà ai docenti di spostarsi indifferentemente su tutto il territorio, sia all’interno della provincia che a livello interprovinciale, così come sarà possibile spostarsi direttamente da scuola a scuola, da ambito a scuola, da scuola ad ambito”: è il commento del segretario generale della Uil Scuola Sicilia Claudio Parasporo in merito all’intesa raggiunta tra sigle del comparto e MIUR.

Per il segretario, si tratta complessivamente di un buon accordo benché perfettibile : “chi è in ruolo da più anni – spiega l’esponente della Uil – e dal 2008 ha fatto la scelta di trasferirsi di provincia, ha subito il blocco triennale e si trova dunque nella stessa situazione di chi, immesso nel 2015, ha molti anni di preruolo”.

“Tuttavia – precisa –  le recenti sentenze del giudice del lavoro portano ad un’equiparazione del preruolo al ruolo, quindi l’accordo anticipa una serie di contenziosi”.

“Di particolare rilievo per i docenti siciliani – spiega Parasporo entrando nel merito dell’intesa – è l’annullamento del vincolo triennale di permanenza nella provincia di immissione in ruolo: grazie all’intesa, tutti potranno presentare istanza di trasferimento”.

L’accordo inoltre prevede un ritorno alle percentuali dedicate alle immissioni in ruolo (60%) “risolvendo il problema di chi coscientemente non ha partecipato all’immissione in ruolo straordinaria del 2015, lasciando il 30% dei posti disponibili al trasferimento”.

Malgrado le criticità, tuttavia, per la Uil Scuola l’intesa è contrassegnata da elementi positivi, a partire dalla possibilità di richiedere direttamente le scuole e non gli ambiti: ciò implica la certezza di una sede di lavoro stabile e non semplicemente la possibilità di una conferma triennale.

“La Sicilia – sottolinea ancora Parasporo – necessita comunque dell’’ampliamento dell’organico e dell’istituzione del tempo pieno nella scuola primaria e dell’infanzia per incrementare il lavoro, così come occorre riconoscere i posti di sostegno dati ogni anno in deroga”.

A proposito di questi ultimi, la Uil Scuola Sicilia rende noto che, soltanto a Palermo, circa 1900 posti vengono assegnati i primi di settembre di ogni anno, e quindi non sono compresi nel novero dei trasferimenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*