Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 07 - 10 luglio 2013 Cultura e spettacolo

Miss Italia Giusy Buscemi Ambasciatrice dell’identità territoriale

di Vilma Maria Costa
         

LOCANDINA_GIUSY_BUSCEMIMenfi – Porto Palo di Menfi , ospiterà domenica 4 Agosto a partire dalle ore 22.00, la serata in onore di Miss Italia 2012 Giusy Buscemi all’interno delle manifestazioni estive organizzate dal l’Amministrazione comunale di Menfi

Giusy Buscemi Miss Italia 2012, interpreta una identità riconosciuta, una bellezza straordinariamente condivisa, in un territorio ricco di storia, tradizioni, risorse ambientali, di giacimenti enogastronomici. Menfi, la sua Città, ha così voluto attribuirgli il riconoscimento di

AMBASCIATRICE DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE

Il riconoscimento Ambasciatore dell’identità territoriale rappresenta uno degli step del percorso di programmazione partecipata GeniusLoci De.Co per la Sicilia, elaborato dalla Libera Università Rurale Saper&Sapor Onlus, presentato al Poster Session del Forum Pa 2013 che si è svolto presso il palazzo dei congressi di Roma.

Gli ambasciatori dell’identità territoriale, sono destinati ad assolvere a un ruolo fondamentale, comunicare e far conoscere il territorio, il quale assume un importanza crescente anche nei confronti del visitatore, e del viaggiante, che ricerca un insieme di valori, ivi compresi quelli identitari. Il percorso per l’istituzione di una De.Co. (Denominazione Comunale) come strumento di salvaguardia e valorizzazione, ma al tempo stesso anche come mezzo per promuovere all’esterno le specificità culturali e storiche, enogastronomiche del proprio territorio.

Le Denominazioni Comunali costituiscono, nella loro straordinaria semplicità, una vera rivoluzione culturale nell’ambito della salvaguardia delle identità territoriali legate alla tradizione agroalimentare, enogastronomica e artigianale di un luogo. Esse si configurano come lo strumento principe per avviare congiuntamente sia un intervento di tutela delle specificità locali, sia un?azione di sviluppo sostenibile del territorio, in cui gli elementi endogeni costituiscono la vera leva di crescita sociale ed economica.

Giusy Buscemi, va ad aggiungersi a Gaetano Basile e Bonetta Dell’Oglio già insignite del riconoscimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*