Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XII - Num. 55 - 04 maggio 2024

Anno XII - Num. 55 - Politica e società

Mare e accessibilità: con Tourability 30 disabili a lavoro nei lidi balneari siciliani

Via al bando di selezione per il collocamento mirato nei litorali della Plaia (Catania) e di Mondello (Palermo)

di Redazione TrinacriaNews
         

Promuovere l’integrazione lavorativa di persone disabili e favorire il collocamento mirato, anche questi sono obiettivi di Tourability, il progetto finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che oltre a favorire il turismo accessibile nell’Isola, offre opportunità di tirocinio a 30 persone con disabilità.

destinatari del bando – già consultabile sul sito del progetto Tourability (https://tourability.it/bando-tirocinio-per-il-progetto-tourability/) e che scadrà il 26 maggio – saranno selezionati e poi coinvolti a Catania e a Palermo nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre nei servizi di ristorazione, accoglienza, sala, bar, segreteria, assistenza ai bagnanti presso i lidi beneficiari del progetto e altre strutture che parteciperanno alle attività di inclusione.

I lidi siciliani che saranno attrezzati sono già stati selezionati: lungo la Plaia etnea saranno resi accessibili il Lido America, la Colonia Don Bosco, il Lido le Palme, il Lido Polifemo e il Lido Sablè Sale; nel litorale di Mondello, a Palermo, il Lido SirenettaLido Acqua Marina, i due Lidi dell’Ombelico Del MondoMondello MIA.

I tirocinanti selezionati saranno formati dal Centro per l’Istruzione degli Adulti CPIA Catania 2, poi saranno integrati nelle strutture balneari accessibili e in altre location etnee e palermitane per lavorare durante la stagione estiva 2024. Sono già iniziati gli adeguamenti nelle location turistiche, che oltre ad avere il parcheggio riservato e la disponibilità di servizi igienici attrezzati secondo la normativa vigente per le persone con disabilità, saranno ottimizzate con nuove passerelle antiscivolo in legno di pino auto-clavato, le carrozzine per accesso al mare “sand and street”, gli ombrelloni, sdraio funzionali, kit di salvataggio necessari per rendere le giornate estive più divertenti, confortevoli e sicure anche per le persone con disabilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*