Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023 Cultura e spettacolo

Maestro Mauro Visconti è il nuovo direttore del Conservatorio A. Scarlatti di Palermo

All’interno chi è il Maestro Visconti con una sua breve scheda biografica

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo – Mauro Visconti, titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale, dal prossimo 1° novembre sarà il nuovo direttore del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo.

Le elezioni, indette dal presidente del Conservatorio Giovanni Angileri, si sono svolte ieri.

Il direttore è stato eletto, come da Statuto, dai docenti dell’Istituto, che hanno espresso 89 preferenze su 160 aventi diritto al voto (i presenti erano 151).

L’esito si è avuto in serata e, al termine delle operazioni di voto, la Commissione elettorale ha proclamato direttore Visconti. Contestualmente si sono svolte anche le elezioni per il rinnovo del Consiglio accademico.

Sono stati eletti i docenti: Antonio Sottile, Alberto Giacchino, Ignazio Calderone, Giuseppe Rapisarda, Fabio Correnti, Carlo Fiore, Dario Macaluso, Fulvia Ricevuto, Gaetano Riccobono e Fabio Crescente.

Subito dopo le elezioni, il maestro Visconti ha dichiarato: “Mi appresto a ricoprire questo prestigioso incarico con spirito di servizio. Ai colleghi rivolgo il mio sentito “grazie” per aver sostenuto il mio progetto, lavoreremo insieme per il bene della nostra istituzione con uno sguardo attento e amorevole verso gli Studenti: “noi ci siamo per loro”, è questo il monito che orienterà il nostro percorso. Al Presidente dott. Giovanni Angileri, al Direttore in carica prof. Daniele Ficola, al Direttore amministrativo dott. Raimondo Cipolla e a tutto personale in servizio esprimo sentimenti di gratitudine per il prezioso lavoro svolto a beneficio della nostra comunità accademica”.

Mauro Visconti succede a Daniele Ficola, che quest’anno andrà in pensione.

Al nuovo direttore e ai nuovi consiglieri accademici il Presidente Giovanni Angileri, il Direttore Daniele Ficola, il Direttore Amministrativo Raimondo Cipolla, tutto il personale docente e non docente e la direttrice del nostro giornale Trinacrianews.eu dott.ssa Vilma Maria Costa e tutta la redazione augurano buon lavoro.

Breve scheda biografica del Maestro Visconti

Nato a Palermo nel 1973, Visconti ha compiuto i suoi studi musicali presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo con Salvatore Bellassai, Marco Betta, Marco Ghiglione, Giovanni La Mattina e Carmelo Caruso, diplomandosi brillantemente in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Organo e Composizione Organistica, Composizione e Direzione d’Orchestra. Intensa è la sua attività concertistica, come solista al pianoforte e all’organo, come accompagnatore di cantanti lirici e gruppi corali, in formazioni cameristiche, in qualità di direttore di coro e d’orchestra. L’attività direttoriale lo ha visto costantemente impegnato in numerosi concerti in Italia e all’estero per conto di Enti, Fondazioni, Associazioni, etc.

Dal 2013 al 2020 è stato docente di Grammatica della Musica della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo. Nel 2021 è entrato a far parte dell’Albo degli esperti della valutazione iniziale e periodica dei corsi e delle istituzioni dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (ANVUR). Ricopre l’incarico di Maestro di Cappella della Chiesa Cattedrale di Palermo. È titolare della cattedra di Direzione di coro e composizione corale del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, vicepresidente del Consiglio Accademico e, dal 2020, coordinatore dell’organizzazione didattica.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*