Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IV - Num. 20 - 01 gennaio 2016 Politica e società

L’Orto Botanico di Palermo crescerà di 13 mila metri quadri grazie a donazione Unicredit

di Redazione TrinacriaNews
         

orto botanico URL IMMAGINE SOCIALPalermo – UniCredit ha manifestato, infatti, la disponibilità di donare all’Università di Palermo un terreno di proprietà della banca con l’intento di aderire al progetto di ampliamento dell’Orto Botanico di Palermo ideato e portato avanti dall’Ateneo e dal Comune di Palermo.

La notizia è stata data nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, l’Assessore al Verde del Comune, Francesco Maria Raimondo, la Direttrice dell’Orto Botanico, Cristina Maria Salmeri, e per UniCredit Sebastiano Musso, Regional Manager Sicilia, e Gianni Chelo che ha ricoperto lo stesso ruolo sino al 2015 seguendo, in prima persona, l’iter di richiesta avanzata dall’Ateneo e dal Comune.

L’Orto Botanico dell’Università di Palermo è una tra le più importanti istituzioni accademiche italiane grazie a un’attività di oltre duecento anni che ha consentito lo studio e la diffusione – in Sicilia, come in Europa e in tutto il bacino del Mediterraneo – di innumerevoli specie vegetali, fra cui molte originarie delle regioni tropicali e subtropicali.

Risale al 1983 il progetto di ampliare l’Orto Botanico con nuovi terreni, ubicati nell’area compresa fra la via Tiro a Segno e la sponda sinistra del fiume Oreto, portandolo così a diretto contatto con il fiume stesso.

Alcuni di questi terreni – estesi su un’area di circa 13mila metri quadri – sono oggi proprietà di UniCredit che ha manifestato la disponibilità a cederli, a titolo gratuito, all’Università di Palermo.

«La possibilità di ampliare l’Orto Botanico di Palermo con alcuni terreni di proprietà della Banca – ha sottolineato Gianni Chelo – è tornata di attualità nella scorsa estate grazie ad alcuni articoli di stampa che hanno suscitato l’interesse dell’opinione pubblica. A fine novembre ci è, quindi, pervenuta da parte del Comune e dell’Ateneo di Palermo una richiesta formale di cessione dei terreni attigui all’Orto Botanico che sono di nostra proprietà, alla quale abbiamo sin da subito posta la dovuta attenzione essendo in presenza di un progetto importante per lo sviluppo della Città. Per questo motivo UniCredit ha deciso di avviare l’iter tecnico e amministrativo volto a formalizzare la donazione di questi terreni, e nel farlo ha voluto immaginare non un semplice atto di omaggio alla Città, ma l’inizio di una vera e propria partnership fra la nostra Banca, l’Università degli Studi e il Comune di Palermo, imperniata sul rafforzamento di uno spazio importante per la Città, non solo sotto il profilo scientifico e museale, ma anche della valorizzazione del verde pubblico, della promozione culturale e dell’attrattività turistica».

«Non possiamo che accogliere con gioia e grande riconoscenza questa preziosa e importante donazione da parte di Unicredit – ha sottolineato il Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari – Questi terreni, tra la via Tiro a Segno e la sinistra orografica del Fiume Oreto, rappresentano un passo fondamentale verso un traguardo atteso da tempo. Risale infatti al 1983 la proposta dei botanici palermitani di ampliamento del giardino scientifico di via Lincoln, fermo come estensione ai 10 ettari raggiunti nel lontano 1892. I nuovi spazi non solo garantiranno l’opportunità di ampliare l’offerta didattico-divulgativa e turistica, oltre che scientifica, dell’Orto Botanico, ma offriranno un’ulteriore occasione di crescita e sviluppo per l’Ateneo, che attraverso il maggiore dei suoi Musei si pone sempre di più come centro di diffusione della cultura e di integrazione sociale e territoriale. Spazi che saranno inoltre a disposizione della socialità degli studenti e della cittadinanza, facendo di Palermo sempre più una città universitaria».

«Solo da pochi giorni ho iniziato la mia esperienza professionale in questa regione – ha aggiunto il nuovo Regional Manager Sicilia di UniCredit, Sebastiano Musso – e mi fa molto piacere quindi poter annunciare, insieme con Gianni Chelo, questa importante iniziativa della Banca che avviene d’intesa con il Comune e l’Università di Palermo. UniCredit oggi è primaria banca in Italia e in Europa non solo per la sua capacità di essere fortemente innovativa nell’offerta di prodotti e servizi per la clientela, ma anche per un costante impegno volto allo sviluppo dei territori dove opera, al dialogo con le istituzioni e all’ascolto delle migliori istanze delle comunità. Avvenuta la donazione auspichiamo quindi che il progetto di ampliamento dell’Orto Botanico possa realizzarsi nei tempi attesi divenendo una leva importante di crescita e sviluppo per la città di Palermo».

«L’iniziativa di UniCredit conferma l’importanza della sinergia fra pubblico e privato – ha commentato il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – per restituire a Palermo sempre maggiori e sempre più begli spazi di vivibilità e socialità. Il complesso dell’Orto Botanico e di Villa Giulia, già oggi ammirato da migliaia di palermitani e turisti e rinomato nel mondo per il suo altissimo valore scientifico, si arricchisce di un ulteriore tassello che ne farà sempre più uno dei biglietti da visita della città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*