Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 08 - 21 ottobre 2013 Comunicati stampa

Comune Palermo – Al via lavori per depurazione acque costiere da Acquasanta ad Oreto

di Redazione TrinacriaNews
         

COMUNE DI PALERMO

23/10/2013

La Giunta Comunale riunita oggi pomeriggio ha dato il via libero definitivo ai lavori dell’appalto per il “disinquinamento della fascia costiera dall’Acquasanta al fiume Oreto”.

Si tratta di un grande cantiere che interesserà la fascia costiera della città per diversi interventi legati alla depurazione delle acque. In particolare sono previsti 4 interventi relativi all’impianto di sollevamento delle acque dell’area del porto, la realizzazione di un nuovo collettore nell’area di Piazza Sturzo, il potenziamento dell’impianto di Porta felice con la relativa condotta e la realizzazione di una vasca di pioggia annessa allo stesso impianto. L’importo complessivo dei lavori sarà di poco superiore ai 22,7 milioni di euro di cui 14,6 a carico della Regione Siciliana e 8,1 a carico dell’Amministrazione comunale.

L’approvazione del progetto e del finanziamento definitivo da parte della Giunta permetterà l’avvio dei lavori entro un mese.

“Questo complesso di opere – sottolinea l’Assessore Agata Bazzi – permetterà di dare un grande impulso per la messa in sicurezza ed a norma l’intero sistema di trattamento e smaltimento delle acque nere della città; è un intervento cui l’Assessorato ha lavorato negli ultimi mesi per recuperare il ritardo che si era accumulato nel tempo; questi lavori erano infatti già programmati nel 2005.”

“Si tratta di un’opera fondamentale per la qualità del mare di Palermo – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – perché permetterà di depurare le acque reflue di una grossa fetta della città che comprende il centro storico e parte dell’area di nord-est. Inutile dire che un’opera così importante è strategica anche dal punto di vista occupazionale, visto che impegnerà decine di maestranze per un periodo medio-lungo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*