Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno IV - Num. 22 - 04 maggio 2016 Cultura e spettacolo

L’artista palermitana Gilda Gubiotti alla 1ª Triennale dell’Arte Contemporanea dal 9 al 12 Giugno a Verona

di Redazione TrinacriaNews
         

Gilda Gubiotti URL IMMAGINE SOCIALL’artista Gilda Gubiotti invitata a partecipare dagli organizzatori dell’evento interverrà con due sue opere selezionate dal Critico d’arte Paolo Levi e apprezzate per l’occasione dal Critico d’arte Vittorio Sgarbi.

Le due opere sono oli su tela di media dimensione che rappresentano momenti significativi della nostra attualità. Le composizioni fortemente materiche e dai colori molto forti danno vita a una potente suggestione emotiva.

I titoli delle sue opere sono: disastro ambientale per il quale la Gubiotti si è ispirata al recente incendio che ha colpito la raffineria di Milazzo e fuoco dell’odio dove questa volta l’artista ha tratto aspirazione dai conflitti che investono gran parte del globo.

L’evento della 1ª Triennale curato da Paolo Levi e Sandro Serradifalco si avvale della collaborazione di professionisti del settore ed eminenti personalità del mondo della cultura. Pittura, scultura, fotografia, design, in un’esperienza fruitiva innovativa. Saranno circa 500 gli artisti provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo. Ciascun artista sarà presente con una o più opere. Ciò che si presenterà ai visitatori è uno spaccato significativo della creatività attuale, sollecitando, uno scambio culturale qualificato attraverso i numerosi eventi collaterali presenti alla manifestazione.disastro ambinetale raffineria milazzo in fiamma 2014 (1)

Il 9 Giugno 2016, Vittorio Sgarbi inaugurerà la 1ª Triennale dell’Arte Contemporanea di Verona. Ancora una volta il suo compito di osservatore premierà  alcuni tra gli artisti presenti. Selezionerà, infatti, tre artisti per un’importante mostra che si terra  presso una rinomata galleria d’arte di Roma. Gli artisti selezionati da Sgarbi in occasione della mostra di Roma saranno invitati ad esporre dieci opere.

Questo il pensiero del critico Vittorio Sgarbi in merito: Il mondo dell’arte é quanto di meno democratico possa essere concepito. È un iceberg, nella cui parte emersa c’è un sistema tirannico, fortemente autoreferenziale; sotto, c’è tutto quello che da quel sistema, per la ragioni più varie, rimane fuori, enormemente più rilevante, in termini di estensione, di ciò che sta sopra. Si può credere che ciò che sta sopra lo sia perché ha acquisito un maggior merito, cosa che, peraltro, sarebbe tutta da dimostrare, e che in ogni caso non potrebbe essere estesa, incondizionatamente, a tutto il sistema, se non per partito preso. Non si può credere di poter identificare l’arte solo con il sopra, come se il sotto non esistesse, se non riducendone drasticamente l’importanza sociale, il suo essere fenomeno non elitario, ma di largo coinvolgimento collettivo. Ci piaccia o no, viviamo in un’epoca storica che come forse nessun’altra può essere definita della creatività di massa. Tenerne conto é, prima di tutto, un atto di correttezza intellettuale. Qui, a Verona, lo si mette in pratica.

I visitatori della 1ª triennale dell’Arte Contemporanea avranno la possibilità  di esprimere un voto agli artisti espositori per ciascuna sezione (pittura, scultura, fotografia, design). Agli stessi sarà omaggiata una stampa artistica riproducente un’opera di Renoir, Monet, ed altri maestri impressionisti. Gli artisti più  votati di ciascuna sezione, esporranno gratuitamente (dieci opere) a Parigi, presso la galleria Thuillier. Le spese del viaggio, del soggiorno (per l’artista e accompagnatore) e della spedizione delle opere, saranno omaggiate dall’organizzazione. Tutti gli artisti ammessi all’evento partecipano anche al Premio Internazionale Triennale della Creatività.

il fuoco dell'odio (olio su tela 60x80)Luca Beatrice, celebre critico d’arte, presiede la commissione giudicante composta dal giornalista Angelo Crespi e dal gallerista Estemio Serri. La premiazione si svolgerà  giorno 12 Giugno 2016 in presenza di varie autorità. In palio ben 35.000 euro. Musica, colori e atmosfere gioiose; Il Maestro Filippo Lui, sarà presente nei giorni espositivi omaggiando agli artisti e visitatori vari appuntamenti musicali.

Il 12 Giugno alle ore 20,00 presso l’Auditorium del Palaexpo si svolgerà il concerto della The Crystal Music orchestra. All’interno della fiera è stata predisposta una sala video. Nei giorni espositivi verranno proiettate le immagini di numerose opere d’arte selezionate da Paolo Levi per il progetto “opera D.O.C.” e quelle degli artisti internazionali partecipanti al Premio Internazionale “Shakespeare in Art”. Al fine di dare testimonianza e maggiore divulgazione all’evento è stato realizzato il catalogo della mostra edito da EA Editore di Palermo. Il volume potrà essere acquistato dai visitatori presso il book shop del Palaexpo. Agli artisti presenti sarà omaggiata una copia. Giorno 9 Giugno 2016 le sedi espositive apriranno i battenti.

Saranno presenti il critico Vittorio Sgarbi, l’editore Sandro Serradifalco, il consulente artistico Serena Carlino, il consulente artistico editorale Calogero Lucia, il critico d’Arte Salvatore Russo, il consulente artistico Francesco Saverio Russo, le autorità locali e altre personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Giorno 11 e 12 Giugno Paolo Levi sarà presente all’evento incontrando gli artisti.

INFORMAZIONI

Sede espositiva: Palaexpo di Verona – Viale del Lavoro, 8

Ingresso libero

Periodo: dal 9 al 12 Giugno 2016.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*