Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 06 - 26 aprile 2013 Comunicati stampa

Jazz in Progress di Anna Bonomolo e la sua Band

di Contributi dei Lettori
         

Copertina_discoPalermo – E’ un evento atteso da molti, quello che vedrà sul palco del Teatro di Villa Pantelleria, alle 21,30 di sabato 8 giugno, Anna Bonomolo, il cui stile interpretativo cattura sin da subito, rendendo il tutto veramente magico. Alla sua prima esperienza musicale da solista, questa cantante siciliana, nota per la sua particolarissima vocalità e il suo timbro unico, è stata definita una cantante nero-bianca. “Jazz in progress”, questo il titolo del lavoro che presenterà sabato prossimo, è una rivisitazione raffinata e sobria, a volte jazzy a volte bluesy, ma anche molto pop, di alcuni degli standard più conosciuti dello scorso secolo, il cui unico filo conduttore è molto semplicemente la sua capacità interpretativa.

Il fatto che presenti il suo primo lavoro da solista, non significa che calca le scene per la prima volta. Anna Bonomolo, infatti, vanta un curriculum artistico di tutto rispetto.  Ha partecipato e superato le audizioni, al Teatro Massimo di Palermo, per la costituzione del gruppo Duke Ellington Singers, diretto dal Maestro Enzo Randisi; nel 1997, si è classificata al secondo posto del BengioFestival di Benevento, diretto da Gegè Telesforo; durante un minitour italiano, ha collaborato con Artie Traum, chitarrista storico della band di Bob Dylan, e con il suo progetto Palermo Spiritual Ensemble ha lavorato con cantanti americani del calibro di Charlie Cannon e Katleen Perry. Con lo stesso lavoro, ha partecipato, al Teatro Antico di Taormina, all’Opening band dell’European Tour 1997 degli Earth Wind & Fire, all’inaugurazione della stagione concertistica estiva 1998 del Teatro Massimo di Palermo, al fianco dello storico gruppo irlandese The Chieftains, e alla rassegna TaoArte 2002 di Taormina. Nel dicembre del 2007 è stata con il gruppo Palermo Spiritual Ensemble alla trasmissione televisiva “Concerto di Natale” su RETE4, mentre a novembre 2010 al concerto per Marevivo con Friends, Sarah Jane Morris e Tony Remy.

E’ del luglio 2011 la sua presenza al WOMAD SICILY di Peter Gabriel, con la formazione “Anna Bonomolo & Folkage Band”.

Le sue esperienze artistiche, dunque, parlano da sole.

Insieme a lei, sabato prossimo, ci sarà una band straordinaria e raffinata, capace di essere in ogni momento al servizio di quella che è veramente una tra le voci più belle e intense del panorama musicale siciliano.

Sul palco, ci saranno Diego Spitaleri (piano), musicista dal temperamento mediterraneo, che vanta collaborazioni con Noa, Mario Venuti, Alessandro Haber, Sarah Jane Morris, Paolo Fresu, e non solo; Filippo Rizzo (arrangiamenti e basso elettrico), artista palermitano d’adozione londinese, militante in numerose formazioni nazionali e internazionali del panorama jazzistico, blues e soul;  Sebastiano Alioto (batteria), entusiasmante e versatile nel suo essere capace di riprodurre diversi stili, spazianti dal jazz all’ r&b, sino al latin;  Riccardo Lo Bue (contrabbasso), artista intenso nell’interpretazione del mood prettamente jazzistico, genere del quale è profondo conoscitore; Miriam Alasia (violino), la cui grazia e profonda umanità rendono le sue esecuzioni sempre suggestive; Roberto Gervasi (fisarmonica), noto per la sua passione e il sempre fresco virtuosismo; Roberto Alasia (violoncello), apprezzato per la professionalità e incisività che danno grande corpo al lavoro.

Sarà presente, avendo sposato sin da subito il progetto, anche Tony Remy, che con le sue chitarre acustiche ed elettriche si attesta come uno dei chitarristi londinesi più dinamici, incisivi e interessanti della nuova generazione, anche grazie alla sua collaborazione con Courtney Pine, Simply Red, Matt Bianco, Annie Lenox e Sarah Jane Morris.

Visti gli artisti protagonisti dell’evento di sabato 8 giugno, sarebbe veramente un peccato non esserci.

Il concerto sarà preceduto da un aperitivo fresco e goloso, al quale sarà difficile resistere. I biglietti sono in prevendita on line a 10 euro sui siti Internet www.circuitoboxofficesicilia.it e www.tickettando.it. Si potranno, però, acquistare direttamente al botteghino di Villa Pantelleria, la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle 19.30. Se, poi, si vuole conoscere qualcosa in più di questa eccelsa artista, il sito da visitare è www.annabonomolo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*