Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno IV - Num. 22 - 04 maggio 2016 Comunicati stampa

ISTITUTO PENALE MINORI DI ACIREALE (CT), AGGREDITI DUE AGENTI ALGOZZINO (UILPA POLIZIA PENITENZIARIA): “ORGANICI RIDOTTI METTONO A RISCHIO LA VITA DEL PERSONALE E DEI DETENUTI”

di Redazione TrinacriaNews
         

Due agenti di polizia penitenziaria sono stati aggrediti ieri da otto detenuti presso l’Istituto Penale Minori di Acireale, durante l’ora dei passeggi, nel turno di servizio compreso tra le 15:00 e le 23:00.

Intorno alle 17:30, nello specifico, otto minori di nazionalità italiana hanno colpito con violenza un detenuto di colore, sottratto all’aggressione e portato in sicurezza da un agente e da un assistente capo.

I due poliziotti penitenziari sono stati a loro volta assaliti da calci, pugni e colpi di bastone: quest’ultimo oggetto era stato in precedenza sottratto ad un detenuto occupato a fare le pulizie.

A darne notizia è il segretario nazionale della UILPA Polizia Penitenziaria Armando Algozzino che, in una nota, sottolinea la necessità di “avviare una riflessione profonda sull’esiguità degli organici negli Istituti Minorili, una condizione che mette a repentaglio sia la vita del personale che quella dei detenuti”.

Nell’evidenziare “il senso del dovere e il coraggio estremi manifestati dai due agenti, che non hanno esitato ad intervenire prontamente mettendo a rischio la propria incolumità” , Algozzino punta i riflettori sull’organico ridotto: in tutto l’Istituto infatti erano presenti solo quattro poliziotti penitenziari , a fronte dei quindici detenuti ai passeggi.

“Grazie ai due agenti – conclude l’esponente della UIL  – il ragazzo si è salvato dalla furia dei compagni: senza il loro intervento, è lecito chiedersi che fine avrebbe fatto”.

I due poliziotti sono stati condotti in ospedale per ricevere le cure necessarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*