Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno II - Num. 13 - 27 settembre 2014 Politica e società

IMPRESA ETICA, work experience per 19 migranti

Oggi 5 novembre alle 9 a Palermo in via Giuseppe Mario Puglia, 21 la presentazione dei risultati del progetto realizzato da Libera, Santa Chiara, Cesie e Ubuntu

di Redazione TrinacriaNews
         

locandina impresa eticaPalermo- Si terrà oggi, mercoledì 5 novembre, alle 9 presso i locali del Co-working Moltivolti di via Giuseppe Mario Puglia, 21 a Palermo (nelle vicinanze del Centro Santa Chiara dell’Albergheria), la presentazione delle conclusioni del progetto Impresa etica. Il progetto rientra nell’asse III del PO–FSE 2007-13 “Inclusione sociale” e ha visto come capofila l’associazione Santa Chiara, in partenariato con Libera Palermo, Cesie e Ubuntu.

Il progetto ha coinvolto 19 migranti che in una prima fase hanno affrontato un percorso di formazione in aula, nella seconda fase hanno vissuto una esperienza di work experience di 1.824 ore in aziende del territorio di particolare valenza sociale (cooperative sociali che gestiscono terreni confiscati, turismo responsabile, commercio equo e solidale) e nella terza fase hanno ricevuto un tutoraggio e un orientamento al mondo del lavoro.

Il progetto ha previsto, tra le altre cose, la realizzazione di una video-testimonianza del percorso e di una ricerca sulle ricadute dell’intervento. Il video verrà proiettato domani.

All’incontro conclusivo parteciperanno Giampaolo Cassandra, dirigente dell’ufficio Immigrazione della Questura di Palermo; Imd, autore del libro Dragoni e Lupare; don Enzo Volpe, direttore della comunità salesiana Santa Chiara; Nzirirane Furaha Bijou, dello Sportello studenti stranieri Cot dell’Università di Palermo; Giovanni Pagano, Coordinatore provinciale di “Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie”; Valentina Lo Galbo del Cesie (Centro studi ed iniziative europee) e Massimiliano Pipi di Ubuntu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*