Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Politica e società

Il M5S Sicilia si chiede: “C’è un progetto della Regione per la scuola siciliana?”

di Redazione TrinacriaNews
         

1valentina_zafaranaPalermo – E’ necessario 1) accertarsi se il governo regionale sia a conoscenza della reale situazione del precariato scolastico siciliano e 2) capire se il presidente della Regione e l’assessore per l’Istruzione abbiano adottato provvedimenti ed azioni nei confronti del governo nazionale per tutelare il sistema scolastico siciliano e i docenti precari siciliani che, da anni, assicurano il regolare svolgimento delle lezioni nelle scuole dell’Isola e senza i quali il sistema scolastico in Sicilia sarebbe certamente destinato a crollare.

I due temi sono il corpo dell’interrogazione presentata all’Ars dal deputato del movimento Cinque Stelle Valentina Zafarana assieme al deputato Vincenzo Vinciullo.

Alla base dell’atto parlamentare ci sono le enormi perplessità che il Movimento Cinque Stelle nutre sul futuro dei docenti precari dell’isola all’indomani della comunicazione da parte dei Ministeri della Pubblica istruzione e dell’Economia del contingente dei docenti che, in tutto il Paese, sarà immesso in ruolo dal 1 settembre 2013, che per la Sicilia prevede solo 587 posti.

Si tratta di un numero di postiafferma Valentina Zafaranache è inferiore di oltre il 50 per cento ai posti che si sono resi liberi in seguito al pensionamento dei docenti già di ruolo. Questi posti, inoltre, andranno divisi a metà tra i vincitori dei concorsi a cattedra e i docenti precari che, da anni, si trovano nell’inferno delle graduatorie provinciali per titoli ed esami e che hanno assicurato, malgrado ciò, lo stesso, la piena funzionalità della scuola siciliana. E’ impensabilecontinua Zafaranache la scuola siciliana venga ancora penalizzata da politiche che sottostanno alla morsa della spending review. E’ cosa assodata in tutti gli stati europei, ancorché raccomandata dalla strategia Europa 2020, che anche in periodi di grande crisi economica,tagliare la risorse destinate all’istruzione e alla cultura equivalga a legarsi il cappio al collo.

Il M5S intende sapere quali siano, e se ci siano, delle linee di severa progettualità nel breve termine e nel lungo periodo, linee che l’assessore intende perseguire per contribuire al miglioramento del nostro sistema scolastico, retto, con enorme sacrificio, da docenti di ruolo e personale ATA che, nonostante l’età ormai avanzata, sono costretti a rimanere in servizio e da docenti precari, quasi tutti abilitati all’insegnamento attraverso corsi abilitanti e/o concorsi a cattedra con alle spalle decenni di precariato.

Ecco cosa si chiede la Zafarana: In che modo si pensa di raggiungere alti livelli qualitativi in termini di organizzazione gestionale e offerta formativa delle nostre scuole se tutti gli attori della scuola puntualmente a ogni inizio di anno scolastico sono gettati nell’incertezza e gli studenti siciliani sono costretti a cambiare docenti almeno due volte l’anno? A tutto ciò è necessario mettere riparo per far sì che la Sicilia risalga la china da quella condizione che la vede, purtroppo,quando si parla di istruzione, in fondo a tutte le graduatorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  1. francesco

    Non bisogna parlare solo dei docenti le scuole funzionano anche grazie ai coll scol di ruolo e non principalmente non,io sono uno di quelli ho 45 anni e sono un ex lsu lavoro da piu di 15 anni con le cooperative in convenzione con il provveditorato agli studi sono diplomato e dal mese di aprile non percepiamo piu gli stipendi ed a fine anno se tutto va bene ci sbattono fuori dopo che x anni abbiamo garantito la sorveglianza l’accoglienza e principalmente l’igiene e la pulizia e dove in molti istituti superiori e direzioni didattiche siamo piu precari che di ruolo,pero’il nostro stato non ci ritiene suoi precari quindi come regalo non ci inserisce nel decreto salva precari della pubb ammin. Anche voi del mov 5 stelle dovreste essere piu concreti invece di dire sempre no difendete chi vi ha votato anche ha livello nazionale difendete il popolo siciliano e palermitano. Vi invito a farvi un giro nelle scuole cosi vi rendete conto della realta’ che nn esistono solo i docenti. N. B x adesso siamo in sciopero se tutto va bene siamo 519 LAVORATORI che andiamo a casa ovviamente moltiplicato x i nostri familiari. Somo pronto a darvi piu dettagli del problema.

    Rispondi

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*