Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno V - Num. 27 - 05 aprile 2017 Sport

Giro d’Italia due tappe in Sicilia per la sua centesima edizione

il 9 e il 10 maggio in Sicilia

di Redazione TrinacriaNews
         

giro-italia-2017 URL IMMAGINE SOCIALRiparte, dopo una giornata di riposo post tappa in Sardegna, il Giro d’Italia 100° edizione con due tappe in terra sicula.

Grande attesa soprattutto per la prima delle due gare, quella che parte da Cefalù per raggiungere l’Etna. Prima possibilità, viste le caratteristiche del tracciato, di vedere una scrematura significativa nella classifica generale, che vede per ora il colombiano Fernando Gaviria in testa, ma con pochissimo vantaggio sugli inseguitori visti i ripetuti arrivi in volata. Chance da non perdere dunque per i big, che dovranno finalmente mostrare le proprie carte per giocarsi la vittoria finale.

Gara di montagna, che si sviluppa lungo un percorso di ben 181 km, pieno di salite ripide, discese altrettanto complicate e con il primo arrivo in salita della corsa. A renderlo ancor più vario, e per questo ancor più affascinante e complesso, il percorso presenta anche attraversamenti cittadini, nei quali vi sarà l’occasione per gli appassionati di vedere da vicino alcuni tra i migliori ciclisti al mondo. Anche alla loro partecipazione farà affidamento il campione in carica Vincenzo Nibali, grande mattatore della scorsa edizione, ma che non è ancora riuscito, come tutti i suoi avversari del resto, a compiere alcun exploit capace di indirizzare la classifica generale. A rendergli il compito difficile potrebbe essere lo specialista dei percorsi in altura, quel Nairo Quintana indicano da tutti gli esperti come grande favorito. Possibile ulteriore motivazione, come se già la fame di vittoria non fosse sufficiente per un gladiatore come il ciclista messinese, la voglia di arrivare alla sua città natale, luogo d’arrivo della quinta tappa che partirà dal comune di Pedara, con la leggendaria maglia rosa, e magari tenersela anche al termine della due giorni in Sicilia.

Questi i comuni che ospiteranno la carovana della 100° edizione del Giro nelle giornate di martedì 9 e mercoledì 10 Maggio:

Randazzo, Bronte, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Nicolosi per poi giungere al rifugio Sapienza nella quarta tappa;

Pedara, San Pietro Clarenza, Mascalucia, Sant’Agata li Battiati, San Giovanni la Punta, Viagrande, Trecastagni, Zafferana Etnea, Milo, Fornazzo, Vena, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia per poi dirigersi fino a Messina.

Fonte sudpress.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*