Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno III - Num. 15 - 24 gennaio 2015 Cultura e spettacolo

Giornata memoria: Vescovo Cefalù a settimana ebraica del Mandralisca

di Redazione TrinacriaNews
         

vescovo manzella inaugurazione settimana ebraica URL IMMAGINE SOCIALCEFALÙ (PA) – Il dialogo interreligioso per dare un senso alla memoria dell’Olocausto. Lo ha auspicato, ricordando i passi e le posizioni della Chiesa degli ultimi tempi, il vescovo di Cefalù, monsignor Vincenzo Manzella, intervenuto all’apertura della “Settimana della cultura ebraica” promossa dal museo Mandralisca.

Monsignor Manzella ha detto che perché la memoria abbia un valore e una funzione educativa deve guardare soprattutto al presente. “Deve tramandare, condannare i crimini commessi, progettare il futuro perché non accadano mai più”, ha sottolineato il vescovo per il quale occorre costruire un futuro “basato sulla ragionevolezza e sulla civiltà” in linea con il principio evangelico che proclama “beati i costruttori di pace”.

La “Settimana”, che nasce da un’ideazione di Teresa Triscari, propone un ciclo di eventi e una mostra del pittore Vincenzo Ognibene e dello scultore Manlio Geraci. La proiezione di film, il coinvolgimento degli studenti e una tavola rotonda mirano a stimolare, ha detto il presidente della Fondazione Mandralisca, Franco Nicastro, una riflessione sulla più grande tragedia del mondo moderno. L’obiettivo è quello di “fermare il contagio” in nome della ragione e della pace. Ma prima, ha avvertito il vice sindaco Salvatore Curcio, è necessario affermare la verità su “quello che è stato” eliminando ogni forma di negazionismo.

Quattro i film dei registi Roberto Faenza e Ruggero Gabbai che saranno proiettati: “Jona che visse nella balena”, “Anita B.”, “Memoria” e “Il viaggio più lungo. Rodi-Auschwitz”.

Una tavola rotonda sulla memoria concluderà il ciclo il 31 gennaio. “Si è voluto proporre un programma di spessore e di livello”, ha detto Teresa Triscari. Ricordando le sue esperienze all’estero, ha tracciato l’apertura e l’indirizzo anche internazionale delle iniziative promosse dalla Fondazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*