Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno V - Num. 26 - 06 febbraio 2017 Politica e società

Stati Generali, Barone (Uil Sicilia): “Politica del Governo Crocetta fallimentare. Le nostre richieste per la prossima legislatura. E’ tempo di cambiare”

Messina, il 5 e 6 aprile via alla IX Conferenza di Organizzazione

di Redazione TrinacriaNews
         

conferenza uil URL IMMAGINE SOCIALPalermo. “In Sicilia il tasso di disoccupazione resta fra i più alti d’Italia e sempre più giovani scelgono di emigrare. Non ci sono stati interventi per l’agricoltura e il turismo, settori che avevano dato timidi segnali di ripresa. Ha chiuso il Petrolchimico di Gela mentre pochissimo si è visto per la reindustrializzazione dell’area di Termini Imerese, dopo la chiusura della Fiat con il conseguente crollo dell’export di prodotti della raffinazione e della meccanica. Improvvisazioni, promesse e demagogia ma nessun fatto concreto nonostante le costanti richieste di questo sindacato di affrontare le vertenze. Lo confermiamo ancora una volta: la politica del governo Crocetta è stata assolutamente fallimentare”. Lo afferma il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone, in occasione della IX Conferenza regionale di Organizzazione. Agli Stati Generali si farà il punto della situazione sulle principali emergenze: Formazione, Precari, ex Province e Rifiuti. Saranno anche individuati i punti programmatici per la prossima legislatura, primi fra tutti sviluppo e buona occupazione.

E il leader della Uil aggiunge: “In un contesto in cui la politica siciliana continua a collezionare disastri, è certo che il sindacato rappresenta un punto di aggregazione capace, invece, di dare riposte concrete ai cittadini. Non solo attraverso la contrattazione nei posti di lavoro, ma fornendo soprattutto servizi essenziali che non sono più garantiti dal welfare pubblico”.

E dati alla mano sono aumentati gli iscritti, circa 220mila oggi. Per questo la Uil Sicilia, nonostante il taglio delle risorse statali, ha scelto di migliorare e potenziare le risorse del Caf, del Patronato, dell’Adoc, dell’Ufficio Vertenze e di tutti gli altri servizi, dove ogni giorno cresce e varia la richiesta di assistenza: dalla dichiarazione dei redditi alla richiesta di definizione dei ruoli esattoriali, dall’esenzione ticket per reddito al Tfr. E ancora, tra le novità, il condomino di strada e una serie di convenzioni per gli utenti che vogliono accedere più facilmente al credito agevolato. Il sindacato apre anche ai giovani che vogliono imparare il mestiere attraverso tirocini formativi di alternanza scuola-lavoro ed Erasmus.

Si parlerà di tutto questo, il 5 e 6 aprile, in occasione della Conferenza di Organizzazione della Uil Sicilia: “Il sindacato a rete: contratti, tutele e servizi”. L’appuntamento è a Messina, presso la Camera di Commercio in piazza Felice Cavallotti 3 a partire dalle 9, con la registrazione dei delegati. Alle 10, la relazione del segretario organizzativo della Uil Sicilia, Luisella Lionti, e a seguire il dibattito. Alle 18 le conclusioni del segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo. I lavori riprenderanno giovedì con l’intervento alle 10 del segretario organizzativo della Uil, Pierpaolo Bombardieri. Alle 12.30 le conclusioni del segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone, e a seguire l’approvazione del Documento finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*