Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 13 - 27 settembre 2014 Comunicati stampa

FORESTALI: DDL DA 23 MILIONI PER IL LAVORO E CONFRONTO SUL RIORDINO. CGIL: RISULTATI DOPO PROTESTA LAVORATORI, SU CUI VIGILEREMO”

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 8 ott- Dopo lo sciopero di ieri sembra sbloccarsi  la vertenza dei forestali siciliani, anche se la Cgil preferisce continuare a mantenere un profilo di cautela, in attesa che gli impegni dell’esecutivo si trasformino in fatti concreti. “Siamo in presenza di un risultato della lotta dei lavoratori- dicono Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia e Salvatore Tripi, segretario della Flai regionale- che auspichiamo trovi conferma nei passaggi che seguiranno e nel confronto che si apre”. Ieri il governo si è impegnato con i sindacati ad assicurare le garanzie occupazionali a tutti i lavoratori, compresi coloro che svolgono 78 giornate, e in proposito è stato presentato in giunta regionale un ddl da 23 milioni che dovrà ora passare al vaglio dell’Ars. I “78ottisti”  sospesi torneranno al lavoro lunedì prossimo mentre per i lavoratori licenziati saranno impartite direttive per la riassunzione. “E’ stato anche istituito- riferisce Salvatore Tripi, segretario generale della Flai Cgil Sicilia-un tavolo per il monitoraggio della vertenza che si riunirà lunedì prossimo”. Inoltre, riferisce sempre la Flai, giovedì della prossima settimana i sindacati saranno convocati alla presidenza della Regione per discutere del riordino del settore. Infine, i lavoratori dell’Esa riprenderanno a lavorare fino a 180 giornate. “Vigileremo adesso- concludono Pagliaro e Tripi- affinchè la macchina amministrativa e burocratica funzioni al meglio, per non vanificare i risultati ottenuti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*