Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno VI - Num. 35 - 29 novembre 2018 Comunicati stampa

Finanziaria: Flai, Fai e Uila Sicilia chiedono che le somme necessarie al settore forestale siano subito tutte stanziate nel bilancio della Regione

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 23 gen Le Segreterie Regionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil  Sicilia chiedono che “le somme necessarie a coprire il fabbisogno del settore forestale per l’anno 2019 siano già stanziate integralmente nel bilancio della Regione”. Sollecitano in tal senso i parlamentari dell’Ars “a mantenere questa condizione durante i lavori dell’Aula per garantire una vera programmazione del settore,  per la manutenzione e la salvaguardia delle aree boscate, per la lotta al dissesto idrogeologico ma anche per garantire continuità nell’attività lavorativa, evitando turni a spezzatino , e la  regolarità nei pagamenti delle retribuzioni dei lavoratori”. “ Si  tratta- scrivono in una nota i segretari dei tre sindacati Pierluigi Manca, Tonino Russo e Antonino Marino- di ridare dignità a un comparto marginalizzato e spesso denigrato negli anni passati. Riteniamo inoltre- aggiungono-  come annunciato e chiesto con l’attivo unitario del 10 gennaio 2019, che bisogna nell’immediato attivare un confronto serio sulla riforma del comparto forestale, partendo dalla nostra proposta,  e che in tempi brevi si possa arrivare a una soluzione che dia risposte al territorio e garantisca stabilità nel lavoro”.  I sindacati ricordano che  nel 2018 “il ricorso ai fondi europei, per via delle lungaggini burocratiche ha determinato il mancato pagamento delle mensilità di novembre e dicembre 2018, che si sta perfezionando in questi giorni”. Da Flai, Fai e Uila inoltre l’auspicio che “le risorse finanziarie individuate nel bilancio regionale diano copertura ai fabbisogni dei Consorzi di Bonifica e dell’Ente di Sviluppo Agricolo per tutto il 2019, comparti, anche questi – sottolineano -per i quali riteniamo non più differibile un rilancio attraverso una riorganizzazione che possa dare risposte al mondo agricolo siciliano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*