Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno IX - Num. 46 - 02 ottobre 2021 Cultura e spettacolo

Festa dell’albero – Inner Club Qarinis dona piante all’IC Carini Calderone Torretta

di Redazione TrinacriaNews
         

Carini (PA) – In occasione della festa dell’albero questa mattina sono state donate dall’Inner Club Qarinis all’Istituto IC Carini Calderone Torretta diverse piante.

Gli allievi guidati dalle loro insegnanti e aiutati da una splendida giornata di sole hanno provveduto a piantumare il giardino della scuola.

Nel giorno dedicato già dal 1898 alla festa dell’albero, istituita dall’ allora Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli, anche noi consapevoli dell’aver cura dell’ambiente, abbiamo voluto condividere l’esperienza dei cittadini dell’Istituto Calderone, dai più piccoli studenti ai più grandi.

Gli alunni, impegnati nello studio dell’ecosistema, hanno piantato  nell’area verde interna della scuola i piccoli arbusti offerti dal club, adottandoli.  Appartengono alla specie woscingtonia filiforme con grandi foglie a ventaglio. Nel nome evocano il generale Washington al quale furono dedicate perché padre della patria e per i suoi meriti di appassionato creatore di giardini. Sono anche il riconoscimento della coscienza civica senza confini geografici che, dall’arbor day  ideato nel 1872  da Sterling Morton, Governatore dello Stato del Nebraska, all’Europa, all’Italia e a noi, mantiene ferma la direzione educativa e protettiva dell’ambiente dedicando un giorno all’anno alla piantagione di alberi.  Sottolineano che dovunque ci si trovi, ne siamo tutti responsabili, come i piccoli studenti della Calderone.

La dirigente Claudia Notaro ha confermato la grande sensibilità degli insegnanti perché, ha detto, le piante rappresentano una delle dimensioni dell’ecosistema, polmone di ossigeno per la nostra salute e serenità dei nostri pensieri. Ha aggiunto che nella semplicità dell’esperienza diretta la scuola ritrova il modo più efficace per costruire partecipazione ed emozionalità che lasciano il segno.  Non possiamo che condividere.

Gli arbusti diventeranno grandi e piace credere che anche gli alunni da grandi possano ritornare a vedere le  piante adottate. Ogni albero in fondo scandisce il tempo e il senso della loro esperienza, con radici forti in famiglia e nel territorio e la ricerca di spazi per il proprio successo, per la coscienza ecologica e la consapevolezza, sempre e dovunque. Necessita esercitarla da cittadini attivi.

La Presidente dell’Inner Wheel Qarinis Maria Frisella si è complimentata con la dirigente scolastica, con gli insegnanti, ma anche con tutto il personale ATA, perché con perizia e sensibilità hanno guidato gli alunni alla conoscenza della terra e dei suoi habitat.

La Presidente ha affermato: “I lavori prodotti sono la testimonianza di tanto impegno.  Il nostro è l’augurio che, con il gesto del vivere la piantumazione degli arbusti, rimanga in ciascuno studente, come in noi, la fierezza di essere cittadini attenti all’oggi che è già futuro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*