Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno II - Num. 08 - 21 ottobre 2013 Comunicati stampa

“FESTA DELL’ALBERO” di Bottega D’arte Pina Castronovo il 19 nov. 2013 presso il giardino di Palazzo Aragona Cutò a Bagheria

di Redazione TrinacriaNews
         

ALLA “FESTA DELL’ALBERO” DI BOTTEGA D’ARTE
PRESENTE LA NOBILE BEATRICE FEO FILANGERI E L’ARTISTA ELISA MARTORANA
INSIME IN SOSTEGNO DEGLI ALBERI

Sarà presente anche la nobile Beatrice Feo Filangeri, mecenate e fondatrice del Pop Barocco alla “FESTA DELL’ALBERO” di Bottega D’arte a Bagheria il 19 Novembre 2013 dalle ore 10:00 presso il giardino di Palazzo Aragona Cutò a Bagheria. La nobile Filangeri sarà insieme all’amica e Elisa Martorana, le due artiste arricchiscono il gruppo di professionisti presenti con interventi culturali ponendo al centro dell’attenzione “L’Albero”, per l’occasione incontreranno la stampa presente per denunciare lo scempio degli alberi a Palermo distrutti per far posto al tram. Bottega D’arte di Pina Castronovo aderisce alla “Giornata Nazionale dell’Albero” iniziativa annualmente diramata dal Ministero dell’Ambiente, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Bagheria, che ha protocollato l’evento in data 3 Ottobre 2013.

Saranno presenti le alte cariche sostenitrici dell’iniziativa: prof. Nicolò Mannino presidente del “Parlamento della Legalità”, Vincenzo Nicosia presidente di “Sicilia in Europa” e la presidente dell’Associazione Ricercarte. Sono stati invitati anche il Sindaco di Bagheria Vincenzo Lo Meo, Sindaco di Bagheria, l’Ass. al Verde pubblico e ViceSindaco Massimo Mineo, l’ Ass. alla Pubb. Istruzione Antonio Scaduto, l’ Ass. alla Cultura Dora Favatella Lo Cascio.

Pina Castronovo ha anche invitato le rappresentanze delle scuole bagheresi.

L’evento di Bottega D’Arte, sostiene il progetto “Palermo Capitale Europea della Cultura”, esibendo il patrocinio di “Palermo 2019” fornito dal Comune di Palermo.

La stampa è invitata a partecipare

Segue il programma della manifestazione.

19 Novembre 2013 ore 10:00

• Raduno presso giardino di Palazzo Cutò Bagheria (lato P.zza Stazione)
Accoglienza a cura del personale formato da Bottega d’Arte.

• ore 10:30 Inizio incontro con le Scuole Moderatrice Giornalista Marina Mancini responsabile Ufficio Stampa Comune di Bagheria (PA)
Interverranno:
– Dott. Vincenzo Lo Meo nella duplice veste di Sindaco e di Dirigente Regionale della Forestale spiegherà i processi e l’importanza della semina, contemporaneamente verrà eseguita la piantumazione didattica con le piantine fornite gratuitamente dall’Amministrazione di Bagheria
– La nobile Beatrice Feo Filangeri con un intervento in difesa degli Alberi sradicati a Palermo per far posto all’istallazione del tram.
– l’Artista Elisa Martorana Socia Onoraria del “Parlamento della Legalità” e di “Sicilia in Europa” spiegherà agli alunni presenti l’opera “L’albero” che verrà donata all’Ambasciata dell’Amicizia del Parlamento della Legalità dell’ I.C.S. Buttitta, ritira l’opera la prof. Tiziana Dino dirigente scolastico, che lo apporranno presso i locali della Scuola.
– saluti del Presidente di Sicilia in Europa Vincenzo Nicosia.
Sono stati invitati: l’ass. Verde pubblico e ViceSindaco Massimo Mineo, l’ass. Pubb Istruzione Antonio Scaduto, l’ass. Cultura Dora Favatella Lo Cascio.

• Ore 11:30 Verrà posto a dimora “l’Albero della Legalità” che Bottega d’Arte con l’artista Elisa Martorana e l’amministrazione omaggeranno al Prof. Nicolò Mannino in ricordo degli anni spesi per una “cultura di Pace e Legalità” presso il territorio bagherese.
– Gli alunni presenti verranno invitati a spargere al vento semi, come gesto simbolico per un futuro all’insegna del rispetto dell’ambiente e di come sia cultura di legalità mantenerlo vivo e vegeto.

• In contemporanea Dalle ore 11:30 – alle 13:00 gruppi di alunni accompagnati da insegnati e genitori visiteranno i locali di Bottega d’Arte dove in mostra vi è la collettiva “12 Alberi”, per l’occasione verrà proiettato gratuitamente il cartone animato “Piantiamo alberi insieme” che verrà supportato dall’ omonima mostra. Le opere saranno visitabili presso Bottega d’Arte fino al 29 Novembre 2013.

Per tutta la durata sarà possibile incontrare gli autori delle opere.

Per info e prenotazioni 3290580823

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*