Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno V - Num. 27 - 05 aprile 2017 Cultura e spettacolo

Festa dei Popoli 2017 al Foro Italico di Palermo

La manifestazione si terrà il 7 maggio 2017. Vedi programma all'interno

di Redazione TrinacriaNews
         

festa dei popoli palermo URL IMMAGINE SOCIAòLa “Festa dei popoli 2017” si terrà al Foro Italico di Palermo Domenica 7 Maggio. “Tutti i popoli per la giustizia e la pace” è il tema dell’iniziativa di carattere interculturale, attorno al quale tutti i “palermitani”, sia nativi che nati in altri continenti, vogliono far crescere il protagonismo positivo nella costruzione di una convivenza armoniosa e pacifica, dove i valori della giustizia e della pace sono la piattaforma valoriale condivisa. La manifestazione vuole tradurre in prassi il tema dell’accoglienza con attività gradevoli che toccheranno alcuni ambiti: Artistico, Sportivo, Ludico, Culinario e Musicale.

Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato associazioni tra cui: Arcobaleno dei Popoli, il Centro Astalli Palermo, l’associazione Santa Chiara, Le associazioni delle comunità etniche, Camminiamo Insieme, la Missione Speranza e Carità, l’Istituto Pedro Arrupe

La manifestazione è stata sostenuta e voluta dall’Amministrazione comunale e fortemente coinvolta l’Arcidiocesi di Palermo con gli uffici Migrantes, Missionario, Dialogo ecumenico e interreligioso e la Caritas.

Diverse comunità etniche presenti nella nostra città daranno a tutti l’opportunità di far gustare degli assaggi di pietanze tipiche dei loro Paesi e l’Ente di Formazione Professionale don Orione prepareranno dei cibi tipici siciliani. Nel pomeriggio ci sarà un momento di festa dove le diversità culturali si esprimeranno attraverso canti, danze, coreografie e presentazione dei vestiti tradizionali dei differenti Paesi.

Ci sarà la partecipazione del CRIsPEACE e degli alunni dell’Istituto Ferrara che preparano musiche e danze in un’ottica interculturale.

Programma:

ore10,00 Partenza da 5 punti di una piccola delegazione in rappresentanza dei 5 continenti.

ore 10,30 Presentazione dell’iniziativa usando

ore 10,30 Allestimento della mostra di pittura e scultura sul tema

ore 10,30 Estemporanea di pittura sul tema “Tutti i popoli per la giustizia e la pace”.

ore 13,00 “I sapori dei popoli”. Assaggi cucina multietnica

ore 15,00 Ludoteca per i bambini

ore 15,00 Torneo di pallavolo e cricket

ore 18,00 Performance di musica, danze e presentazione degli abiti tradizionali etnici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*