Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno III - Num. 16 - 29 marzo 2015 Comunicati stampa

#Fermiamolestragi: Oggi presidi e sit-in dei sindacati e delle associazioni in molte città della Sicilia

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 21 aprile- Iniziative di Cgil, Cisl, Uil e di varie associazioni si terranno oggi in molte città della Sicilia nell’ambito della giornata di mobilitazione nazionale per fermare le stragi nel Mediterraneo.
A Palermo, alle 17, si terrà un sit-in davanti alla Prefettura; alla stessa ora presidio anche davanti alla Prefettura di Messina; a Catania, alle 19 sempre davanti alla Prefettura, ci sarà una fiaccolata. Iniziative analoghe anche in altre città. Alle 11 di oggi si svolgerà anche un sit- in della Cgil davanti la Prefettura di Trapani.“Con queste manifestazioni – dice il segretario generale della Cgil Sicilia, Michele Pagliaro – si chiede il ripristino delle operazioni di salvataggio in mare, l’apertura di corridoi umanitari e un piano di accoglienza europeo”. “La prima azione da fare- dice un ordine del giorno approvato ieri dal direttivo nazionale della Cgil – è rimettere in mare una vera missione di soccorso europea e se ciò non fosse immediatamente possibile, ripristinare subito Mare Nostrum per prevenire nuove tragedie”.
Per la Cgil occorre anche affrontare strutturalmente il tema dell’asilo e anche il governo italiano deve, oltre a esercitare tutte le forme possibili di pressione, prevedere un piano nazionale di accoglienza. “Basta con modalità di organizzazione dell’accoglienza – dice l’odg – che stanno lasciando in gran parte alle sole regioni del Mezzogiorno l’onere di farvi fronte. Serve uno sforzo solidale di tutti i territori, che il governo deve promuovere”. Sempre ieri il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, ha inviato una lettera al presidente dell’ANCI Sicilia, Leoluca Orlando, per esprimere ai sindaci siciliani impegnati a cercare soluzioni ai problemi posti dagli sbarchi e dalle tragedie del mare “la solidarietà e il sostegno della Cgil”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*