Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 17 - 06 giugno 2015 Cultura e spettacolo

EXPO: SICILIA – A Milano evento “Frontiera Mediterranea” su immigrazione

Si terrà il 4 luglio all'Expo di Milano. Vedi programma all'interno

di Redazione TrinacriaNews
         

frontiera mediterranea URL IMMAGINE SOCIALC’è uno spazio che rappresenta più di ogni altro i punti di unione e di divisione tra le diverse civiltà del globo, uno spazio che continua ad essere la più grande area di incontro per il commercio e il mercato internazionale: il Mar Mediterraneo, un mare che unisce e divide, luogo di incontro per tantissime culture, popoli e storie.

E’ Frontiera Mediterranea il titolo dell’evento promosso dalla Regione Siciliana, capofila della Conferenza delle Regioni per l’organizzazione di questo importantissimo momento di confronto sul tema dell’immigrazione.

L’iniziativa si terrà ad Expo Milano 2015, nell’auditorium di Palazzo Italia, il 4 Luglio alle ore 18.30.

E’ davvero importante che sia la nostra Regione ad aprire il dibattito sui migranti in un contesto internazionale come quello della grande esposizione universale di Milano.

Lo sottolinea Linda Vancheri, Assessore della Regione Siciliana e Coordinatore della Sicilia ad Expo Milano 2015.

Saranno presenti il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, e l’Assessore Linda Vancheri, che coordina la partecipazione della Sicilia ad Expo, gli Assessori Bruno Caruso e Antonio Purpura, il Direttore Europeo dell’OMS, Santino Severoni, Viviana Valastro di Save the Children, Mario Morcone, Gad Lerner, il Ministro Maurizio Martina, Aldo Bonomi, Monsignor Domenico Mogavero e Virginio Colmegna e tanti altri ospiti che animeranno un grande evento su un tema estremamente delicato ed attuale che sta scuotendo tutta la società europea.

In due secoli di Storia ogni cultura che conquistava e dominava la Sicilia decideva di non demolire quanto trovava, ma di contaminarlo con il proprio patrimonio scientifico, culturale ed economico: così è nato il più grande giardino del Mediterraneo che porta in sé la Storia della Grecia, dei Fenici, dell’Antica Roma, degli Arabi, dei Normanni e di molti altri. Uno spazio florido, ricco di cultura e di saperi che nel corso dei secoli è stato simbolo di tolleranza e di integrazione. In Sicilia Ebrei, Musulmani e Cristiani hanno condiviso lo stesso spazio senza mai produrre conflitti e divisioni. Fino a quando quel Mare venne visto come punto di incontro e di unione, l’intera area del Mediterraneo ha assaporato il gusto e la ricchezza della contaminazione culturale, dell’integrazione. Da quando invece è salito su dalle acque il muro della divisione a difesa della fortezza d’Europa, sono nati i conflitti e le sofferenze.

Racconteremo la Storia della Sicilia, provando ad inquadrarne il ruolo avuto nel corso dei secoli fino ad oggi. Una regione d’Italia in cui le parole “razzismo”, “respingimenti”, “xenofobia” sembrano appartenere ad un vocabolario mai conosciuto. – a dirlo è Linda VancheriDagli esempi di integrazione nelle scuole e negli ospedali al ruolo della Regione Siciliana in termini di accoglienza e assistenza dei migranti e dei minori. Partiremo dalla Sicilia, per poi arrivare ad un confronto internazionale sul tema, coinvolgendo i diversi livelli isitituzionali.

Ecco il Programma dell’iniziativa

Chairman LINDA VANCHERI Assessore Attività Produttive Regione Siciliana Speakers ANTONIO PURPURA Assessore Beni Culturali Regione Siciliana BRUNO CARUSO Assessore Famiglia, Politiche Sociali e Lavoro Regione Siciliana DOMENICO MOGAVERO Vescovo di Mazara del Vallo MARIA ROSA D’ANNA Azienda Ospedaliera Buccheri La Ferla – Palermo End 19h20 19h20

– 19h40 MAURIZIO MARTINA Ministro delle Politche Agricole

SECOND PANEL [19h40 – 21h00]

Start 19h40 Chairman ALDO BONOMI Consorzio AASTER

Speakers ROSARIO CROCETTA Presidente Regione Siciliana GAD LERNER Giornalista VIVIANA VALASTRO Coordinatore progetti Praesidium e Accoglienza di Save the Children SANTINO SEVERONI Direttore Europeo OMS LUCIANO GUALZETTI Caritas Ambrosiana MARIO MORCONE Ministero dell’Interno PIERFRANCESCO MAJORINO Assessore alle Politiche Sociali Comune di Milano VIRGINIO COLMEGNA Fondatore Casa della Carità di Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*