Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno IV - Num. 20 - 01 gennaio 2016 Cultura e spettacolo

Enti culturali: i tagli in Sicilia uccidono cultura. Chiedono che assegnazioni siano mantenute per svolgimento attività

di Redazione TrinacriaNews
         

tagli-cultura URL IMMAGINE SOCIALLa commissione bilancio dell’Assemblea regionale siciliana ha tagliato di due milioni le assegnazioni alle istituzioni culturali. “Questi tagli uccideranno la cultura” è l’allarme lanciato da un gruppo di associazioni e di istituti tra cui l’Istituto Gramsci siciliano, il museo Mandralisca, il museo delle marionette “Antonio Pasqualino”, la Fondazione Piccolo di Calanovella, la Fondazione Ignazio Buttitta, l’Istituto siciliano di studi bizantini e neoellenici.

Queste istituzioni sono seriamente preoccupate che i tagli, superiori al 30 per cento rispetto alla dotazione del 2015, mettano a repentaglio la loro stessa sopravvivenza. Negli ultimi anni le politiche culturali della Regione sono state caratterizzate da una progressiva riduzione dei fondi: da circa 11 milioni si è passati ai 4,5 della proposta attuale destinati non solo alle istituzioni culturali ma anche a soggetti afferenti ad altri settori e ad altri assessorati.

I fondi sono tra l’altro attribuiti con un sistema farraginoso e complesso che, invece di premiare le poche eccellenze, frammenta le poche risorse impegnate con assegnazioni a una miriade di associazioni dalla incerta valenza culturale e scientifica.

Le difficoltà delle istituzioni culturali più rappresentative sono accentuate dalle lungaggini burocratiche : ad oggi non hanno ricevuto il saldo del contributo per il 2014 e l’intero 2015.

Va sottolineato infine che scelte discutibili sottraggono alcuni enti privilegiati alla valutazione del bando pubblico riportando così in vita la famigerata tabella H la cui abolizione, peraltro parziale, è durata solo un anno.

Le istituzioni culturali sottoscritte chiedono che le assegnazioni, già insufficienti nel 2015, siano almeno mantenute come condizione indispensabile per lo svolgimento delle loro attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*