Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno III - Num. 16 - 29 marzo 2015 Cultura e spettacolo

Enrico Montesano annulla gli spettacoli in Sicilia. La direzione del Teatro Franco Zappalà rimborsa costo biglietti

di Redazione TrinacriaNews
         

ANNULLAMENTO MONTESANO URL IMMAGINE SOCIALPalermo 21 aprile 2015 – L’attesissimo spettacolo “Possinammazza” con Enrico Montesano previsto nel mese di febbraio al Teatro Franco Zappalà e al Teatro Metropolitan di Catania, dopo comunicazione ricevuta da parte dell’Agenzia, mandataria della distribuzione degli spettacoli di Montesano, mediante documentazione medica attestante l’infortunio occorso all’artista e con conferma di posticipo date tramite posta certificata, è stato rinviato al mese di aprile 2015.
Il Teatro Franco Zappalà, che aveva già provveduto ad inviare nel mese di gennaio un congruo anticipo, sull’intero costo dello spettacolo all’agenzia mandataria della distribuzione, ha tempestivamente informato tutti gli spettatori interessati del cambio delle date, anche mediante la ristampa del materiale promo-pubblicitario.
In data 19 aprile 2015 giunge comunicazione dal personale tecnico del Teatro di Catania relativa all’annullamento certo dello spettacolo da realizzare presso il Metropolitan, notizia che viene confermata anche per gli spettacoli di Palermo solo in data odierna.
La direzione artistica del Teatro Franco Zappalà a questo punto si è adoperata, supponendo l’esistenza di una presunta truffa perpetrata dall’Agenzia ai danni dell’Artista Enrico Montesano e, conseguentemente, di tutti i Teatri Nazionali che avevano acquistato il suddetto Spettacolo cercando di avere chiarezza sul reale stato dei fatti con lo stesso Montesano.
Ad oggi, nonostante abbia tentato in ogni modo di trovare una soluzione ed evitare l’annullamento dello spettacolo, ha dovuto suo malgrado accettare la situazione e provvedere tempestivamente all’annullamento dello stesso; decisione, questa, che ha creato non poche difficoltà al Teatro Franco Zappalà e al Metropolitan di Catania che da anni godono della stima del proprio pubblico e di una affermata e indiscussa serietà gestionale; realtà culturali che nutrono totale rispetto per tutti gli impegni assunti nelle proprie programmazioni e stagioni teatrali.
A seguito delle gravi conseguenze subite per l’incresciosa e paradossale vicenda i due teatri siciliani, valuteranno tutte le azioni legali da intraprendere a tutela dei propri interessi, gravemente lesi dall’impossibilità di mantenere gli impegni assunti con il proprio pubblico.
Ad ogni modo, ci si chiede, come può un artista del calibro di Enrico Montesano,
“uomo di teatro”restare inerme di fronte a tale situazione e non essere intervenuto in prima persona per trovare la soluzione a quanto accaduto, salvaguardando quindi la propria immagine e l’immagine dei Teatri che lo avrebbero ospitato, i quali più volte hanno tentato di raggiungere un accordo con lo stesso artista ma inutilmente?
Per quanto avvenuto, con rammarico, sentiamo il dovere di chiedere scusa al pubblico che da anni ci segue ribadendo l’assoluta estraneità all’episodio.
La Direzione del Teatro Franco Zappalà si impegna a rimborsare a coloro che hanno acquistato il biglietto l’importo pagato e a restituire al proprio pubblico di abbonati, nella prossima stagione, il maltolto di questo anno, ad opera di terzi, garantendo il recupero di uno spettacolo che rispecchi il gusto artistico, la serietà e la professionalità che da decenni caratterizzano le proprie produzioni.
“A nessuno può essere consentito di intaccare o provare a distruggere anni di impegno e di sano, corretto e onesto lavoro”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*