Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno II - Num. 11 - 03 maggio 2014 Comunicati stampa

ENI: CGIL E FILTCEM, REGIONE RITIRI FIRMA SOTTO INTESA CON ASSOMINERARIA E FACCIA AZIONI FORTI SE GOVERNO RENZI NON DA’ RISPOSTE ADEGUATE

di Redazione TrinacriaNews
         

Gela, 11 lug- “Il governo regionale ritiri subito la firma sotto l’intesa con Assomineraria, perché al momento non ci sono le condizioni per discutere di estrazioni petrolifere in Sicilia. E se il governo Renzi non darà risposte adeguate Crocetta non esiti su azioni forti, come fece la Serracchiani in occasione della crisi Elettrolux quando chiese, da presidente della Regione Friuli, le dimissioni dell’allora ministro dello sviluppo economico Zanonato”: lo sostengono Michele Pagliaro e Giuseppe D’Aquila, segretari della Cgil Sicilia e della Filctem regionale in una lettera aperta rivolta ai presidenti della Regione e del Consiglio. Tesi che i due esponenti della Cgil hanno ribadito a Gela nella riunione del Consiglio comunale sulla vertenza Eni, mentre sono in corso picchetti e presidi di lavoratori e si va verso la mobilitazione cittadina. “Chiediamo una precisa assunzione di responsabilità – sostengono Pagliaro e D’Aquila- nella consapevolezza della voragine che si aprirebbe in Sicilia con l’abbandono di Eni e del fatto che, nonostante promesse e premesse, né il governo nazionale, né quello regionale hanno saputo mettere in campo una politica industriale degna di questo nome”. Cgil e Filctem chiedono impegni certi e l’assicurazione che gli investimenti sui quali esistono già accordi sottoscritti “saranno realizzati e saranno anzi la premessa di un piano di rilancio dell’industria e di risanamento dell’ambiente, che non può essere un alibi ma è un vincolo e un’opportunità per tutti”. Dovrà essere il Consiglio dei ministri, per il sindacato a scendere in campo per trovare la soluzione a questa vertenza, “facendo tornare l’Eni indietro sui suoi passi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*