Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno V - Num. 27 - 05 aprile 2017 Politica e società

EDILIZIA, LETTERA A DELRIO CONSEGNATA OGGI A PALERMO DAI SINDACATI DEGLI EDILI DI FENEAL, FILCA E FILLEA SU ANELLO FERROVIARIO E RADDOPPIO OGLIASTRILLO-CASTELBUONO

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo 30 maggio 2017 – I sindacati degli edili hanno consegnato questa mattina una lettera al ministro Graziano Delrio, oggi a Palermo, sulla difficile e precaria condizione che vivono i lavoratori impegnati nella realizzazione dell’anello ferroviario di Palermo e sulla grave situazione dell’edilizia in provincia di Palermo, con opere che stentano ad essere avviate.

Nella lettera si fa appello al governo, attraverso l’intermediazione del ministro delle Infrastrutture Delrio, perché venga accelerato l’iter per la nomina del commissario straordinario, che la Tecnis aspetta a causa del suo dichiarato stato di insolvenza. Il rischio è il degrado del cantiere e una grande incompiuta per la città: occorre una svolta subito, chiedono i sindacati degli edili di Palermo, per evitare il fallimento e assicurare che continui l’esercizio d’impresa. “Solo con la nomina del commissario straordinario l’opera potrà andare avanti – dichiarano Ignazio Baudo, Paolo D’Anca e Francesco Piastra, in rappresentanza di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil Palermo – Confidiamo in un suo autorevole intervento circa una veloce individuazione di un nuovo commissario, che avrà l’onere di far ripartire i cantieri a ritmo pieno ma anche di ripianare la situazione economica delle maestranze impegnate nell’opera che ad oggi sono in arretrato di 5 mensilità”. Oltre alla commessa di peso appaltata alla Tecnis, azienda fra le maggiori che opera nel Meridione, con un organico di 500 operaio diretti e un indotto di 2mila persone, e che conta un portafoglio che sfiora il miliardo di euro, Feneal, Filca e Fillea chiedono attenzione anche per il raddoppio ferroviario Ogliastrillo-Castelbuono, opera appaltata da diversi anni ma ancora in fase di stallo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*