Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno IX - Num. 45 - 21 aprile 2021 Politica e società

Donne e lavoro: sindacati e consigliera di parità chiedono alla Regione tavolo permanente delle politiche di genere per la spesa delle risorse del Pnrr

di Redazione TrinacriaNews
         

Palermo, 7 giu- Un tavolo permanente per le politiche di genere come sede di confronto e monitoraggio delle azioni programmabili nell’ambito delle sei missioni del Pnrr. A chiederlo alla Regione sono la Consigliera regionale di parità e le rappresentanze donne di Cgil, Cisl, Uil e Ugl Sicilia.

Primo obiettivo il superamento del gap occupazionale delle donne seguendo un percorso che deve vedere in primo luogo “colmate le criticità oggi presenti anche rispetto alla lettura di genere”. Nella nota inviata ai Presidenti della Regione e dell’Ars, agli assessori e presidenti di commissione parlamentare a firma Margherita Ferro, Elvira Morana, Rosanna La Placa, Vilma Maria Costa e Fina Maltese si rileva la necessità di adeguata rilevazione, elaborazione e diffusione dei dati statistici di genere sia rispetto alle attività della regione che al Pnrr. Inoltre che “tutte le azioni del governo vengano permeate dagli obiettivi trasversali del Pnrr per un effettivo riequilibrio occupazionale”.

Al governo regionale vengono anche chiesti un piano per le pari opportunità con percorsi procedurali e di verifica definiti da organismi di controllo efficaci” e “un approccio di genere nella pianificazione delle risorse”, per una programmazione dell’infrastrutturazione sociale volta al potenziamento dei servizi pubblici necessari per la condivisione dei tempi di vita e di lavoro. Altri temi sollevati nel documento sono quelli della medicina territoriale e di genere e dei servizi per la prima infanzia. A monte di questa deve stare per le promotrici dell’iniziativa “un’inedita metodologia di confronto regionale “puntando a tracciare un’agenda di genere che metta al centro i bisogni e le competenze delle donne per favorire la partecipazione attiva in tutti i processi di sviluppo sostenibile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*