Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VIII - Num. 40 - 13 gennaio 2020 Politica e società

Distretto Meccatronica fa appello a governatore Musumeci: “Dia avvio a una task force tecnologica per garantire la produzione e la progettazione dei dispositivi e macchinari di sicurezza contro coronavirus”

di Redazione TrinacriaNews
         

PALERMO – Nell’attesa che vengano formalizzati i rapporti per le forniture ‘made in Sicily’ dei dispositivi di sicurezza i cui prototipi due giorni fa sono stati consegnati dal Distretto Meccatronica alla Protezione civile e, per suo tramite al Presidente della Regione Nello Musumeci, il presidente del Distretto Antonello Mineo lancia l’allarme. “Alla luce del nuovo decreto del presidente del Consiglio domani le aziende le cui attività rientrano tra quelle ritenute non strategiche rimarranno chiuse – afferma Mineo – Ciò significa che, proprio quelle aziende che avevano diversificato la propria attività produttiva al fine di venire incontro alla crescente emergenza, dovranno spegnere gli impianti e lasciare a casa il personale”. “Da dieci giorni queste aziende sono impegnate no-stop per diversificare e produrre, facendo leva su know-how e su tecnologie all’avanguardia, hanno creato i prototipi grazie al lavoro di ingegneri e specialisti – aggiunge Mineo – Eppure da domani tutto si fermerà. E’ una situazione paradossale, tenuto conto che abbiamo centinaia di richieste d’aiuto da parte di aziende sanitarie, manager pubblici, singoli medici, associazioni, e privati cittadini”.

 

Ecco perché il presidente del Distretto Meccatronica fa appello al governatore Musumeci. “E’ fondamentale un provvedimento della Regione che dia avvio ad una task-force tecnologica che faccia da struttura di coordinamento per la riprogrammazione della produzione che garantisca nel più breve tempo possibile il fabbisogno anti-Covid della Sicilia. La task force potrebbe supportare e sgravare la Protezione civile regionale impegnata su diversi fronti emergenziali. Siamo in una fase in cui è necessario prendere decisioni immediate, assumendosi in pieno le proprie responsabilità per il bene dei siciliani”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*