Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 53 - 02 ottobre 2023

Anno VIII - Num. 44 - 16 novembre 2020 Cultura e spettacolo

Davide Shorty presenta ” Regina ” il suo nuovo brano in corsa per Sanremo Giovani

di Redazione TrinacriaNews
         

“Regina” è il nuovo singolo di Davide Shorty disponibile dal 30 ottobre su Spotify e tutte le piattaforme digitali per Totally imported distribuito da The Orchard.

“Regina” è stato scelto tra i venti brani in corsa per le semifinali di Sanremo Giovani e verrà prensentato da Davide Shorty il 26 novembre alle 22:45 su Rai 1 e Radio 2 nella quinta puntata del programma “AmaSanremo” condotto da Amadeus.

Davide Shorty è un cantautore, beatmaker e rapper di Palermo capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap. Dopo varie esperienze nella scena hip hop siciliana nel 2010 si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale e nel 2012 fonda la band Retrospective For Love, con la quale si fa conoscere nel Regno Unito. Nel 2016, dopo essersi posizionato 3° alla nona edizione del talent show X-factor, il cantante siciliano firma per Macro Beats, una delle più importanti etichette indipendenti italiane che pubblica il suo primo album ufficiale “Straniero“, lavoro che lo porta ad esibirsi sui palchi di tutta Italia parallelamente alle prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Robert GlasperJordan Rakei e Mr Jukes (Bombay Bicycle Club). Nel 2018 pubblica insieme aiFunk Shui Project l’album “Terapia di Gruppo”, che viene apprezzato molto da pubblico e critica tanto da portare il progetto ad esibirsi in più di 40 date  in tutta Italia incluse i prestigiosi opening internazionali a Chinese Man e Daniel Caesar (grammy award 2019). La fortunata collaborazione tra Davide e i Funk Shui Project continua nel 2019 quando esce per Totally Imported l’album “La Soluzione” che conferma la sinergia artistica tra il cantante e il collettivo torinese. Al disco segue la pubblicazione del reboot dello stesso: “La Soluzione Reboot” con all’interno l’inedito “Carillon” feat. Roy Paci. Lo scorso 10 luglio è uscito l’ultimo singolo di Davide intitolato “CANTI ANCORA?!“, brano che vede la collaborazione con il suo ex giudice e amico Elio.

Regina” é una canzone d’amore, ma soprattutto la storia di una giovane donna forte, spesso tormentata dai traumi e dagli ostacoli che la vita le ha posto davanti. 
Osservata ed accompagnata dagli occhi innamorati di Davide Shorty, che grazie al suono dalla grande tradizione cantautoriale italiana mescolata con rap, soul e funk, la racconta ricordandole che la vita a volte ci può cogliere di sorpresa, nel bene e nel male; ma proprio quando impariamo ad ascoltare e a farci avvolgere dalla nostra bellezza, in un modo o in un altro l’universo ci darà le risposte giuste.

“Regina è nata nel modo più sincero e quando io, Claudio, Ema e Davide l’abbiamo scritta, non riuscivamo a smettere di riascoltare la prima registrazione. Ad un certo punto ho esclamato: “ve la immaginate sul palco di Sanremo?”.”

Regina” è stata scritta da Davide ShortyEmanuele Triglia, Claudio Guarcello e Davide Savarese, prodotta e mixata da Tommaso Colliva, registrata presso Jedi Sound Studio a Roma e Laboratori Testone a Milano e masterizzata daGiovanni Versari. Gli archi sono stati curati da Carmelo Patti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*