Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno IV - Num. 22 - 04 maggio 2016 Cultura e spettacolo

Alla Curia Arcivescovile di Palermo L’Arte nella Misericordia

Visitabile dall'8 al 15 luglio

di Redazione TrinacriaNews
         

arte nella misericordia URL IMMAGINE SOCIALVenerdì 8 luglio alle ore 17.00 presso la Sala Lavitrano della Curia Arcivescovile di Palermo, Via Matteo Bonello n. 2, verrà presentato l’evento nato da un’idea di Mons. Lo Monte di realizzare in pittura:“L’Arte nella Misericordia”

Si tratta di 14 dipinti + il ritratto di Papa Francesco, realizzati da artisti Palermitani che riprendono il tema delle opere di misericordia sia Corporali che Spirituali.

Nell’anno del Giubileo dedicato alla Misericordia, 15 artisti sono stati chiamati per affrontare un compito importante: scavare nel profondo del loro animo e dar vita a delle opere partecipate o perché facenti parte del loro vissuto o perché traenti le motivazioni da una particolare capacità di percepire il respiro del mondo.

Opere Corporali: Antonella Affronti (dar da mangiare agli affamati), Pina D’Agostino (dar da bere agli assetati), Sebastiano Caracozzo (vestire gli ignudi), Angelo Denaro (ospitare i pellegrini), Tiziana Viola Massa (visitare gli infermi), Alessandro Bronzini (visitare i carcerati), Franco Nocera (seppellire i morti),

Opere spirituali: Marisa Battaglia (consigliare i dubbiosi), Giovanni Gambino (istruire gli ignoranti), Francesco Pintaudi (ammonire i peccatori), Vanni Quadrio (consolare gli afflitti), Antonino Liberto (perdonare le offese), Giuseppe Gargano (sopportare pazientemente le persone moleste), Elio Corrao (pregare per tutti – per Dio per i vivi e per i morti), mentre Caterina Rao ha realizzato il ritratto di Papa Francesco.

Tutti si sono così trovati ad affrontare dei temi semplici ed al contempo, molto complessi giacché nulla è più semplice di un punto e nulla è altrettanto difficile da spiegare. Quindici stili e quindici modi di sentire che hanno prodotto opere intense e differenti.

A conclusione della presentazione della mostra, le opere potranno essere visitate nel salone Filangeri della Curia Palermitana.

La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di: S.E.R. Corrado Lorefice, Mons. Salvatore Lo Monte, Loreto Capizzi, Roberto Clementini, Rosalia Coniglio, Aldo Gerbino, Piero Longo, Tommaso Romano, Ferdinando Russo, Vinny Scorsone

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*