Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 19 - 11 ottobre 2015 Politica e società

CreAzioni giovani: finanziati progetti per 700 mila euro per i giovani tra i 18 e i 36 anni. Vedi graduatoria

L'Assessore alle Politiche Sociali Gianluca Miccichè: “Spazio ai giovani, futuri protagonisti del territorio”

di Redazione TrinacriaNews
         

CreazioniGiovani URL IMMAGINE SOCIALPalermo – E’ stata pubblicata ieri mattina la graduatoria definitiva relativa alle proposte progettuali presentate a valere sull’avviso pubblico “TradizionalMENTE”, mediante il quale verranno finanziati 35 progetti, destinati ai giovani tra i 18 e i 36 anni, per un importo di circa 20 mila euro a progetto. Si tratta di una delle sei linee di un ampio programma di interventi, interamente dedicato ai giovani e al loro diritto alla formazione culturale e all’inserimento nella vita sociale, anche in ambito europeo, per un valore complessivo di quasi 5 milioni di euro (di cui circa 3,5 milioni di risorse statali e 1,5 milioni di euro di risorse regionali).
L’accordo Giovani protagonisti di sé e del territorio, denominato “CreAzioni giovani” è stato sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù – e la Regione Siciliana – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, con l’intento di riconoscere il giusto spazio al talento, al merito, alle capacità ed alla forza delle giovani generazioni, per fare dei giovani il principale elemento di trasformazione dei propri contesti locali.
I progetti finanziati hanno l’obiettivo di promuovere l’artigianato, lo sviluppo eco-sostenibile, l’arte e la cultura delle tradizioni siciliane, favorendo in tal modo la trasmissione del patrimonio socio-economico, storico, ambientale e locale attraverso forme innovative volte a diffondere saperi e competenze tra le nuove generazioni. Da workshop formativi e creativi per imparare le tecniche di creazione della carta pregiata, alla realizzazione di sistemi informativi georiferiti per la valorizzazione dei territori siciliani e dei prodotti enogastronomici ad essi legati, all’utilizzo del materiale di riciclo per il confezionamento dei tessuti, i progetti sono interamente votati alla conservazione e alla valorizzazione dei saperi e delle tradizioni artigianali.
Per l’Assessore alle Politiche Sociali, Gianluca Miccichè: “Abbiamo voluto dare spazio e visibilità ai giovani, futuri protagonisti del territorio, affinché possano dare sfogo al loro estro creativo, guardando al contempo alla tradizione siciliana, al fine di offrire loro gli strumenti necessari per confrontarsi con un mercato del lavoro, locale e globale, in continuo cambiamento”.
La graduatoria è consultabile sul sito www.regione.sicilia.it/famiglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*