Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 54 - 30 dicembre 2023

Anno VI - Num. 31 - 8 febbraio 2018 Politica e società

Cracolici e DemoS per costruire un partito con una forte identità di sinistra

di Vilma Maria Costa
         

Ieri mattina si è tenuta all’Hotel La Torre da Mondello (PA) una assemblea DemoS, un’associazione che desidera ricreare uno stimolo per il popolo della sinistra sul tema ‘Idee nuove per far ripartire il Pd’. Secondo l’On. Cracolici “per ricostruire una speranza per un centrosinistra competitivo”

L’0n Cracolici ripresenta, così, la sua associazione DemoS. Lo aveva annunciato prima delle elezioni che dopo il 5 avrebbe dato inizio al suo nuovo percorso http://trinacrianews.eu/cracolici-4-marzo-rimettero-cammino-demos-democratici-siciliani-insieme-quanti-vorranno-ridare-senso-alla-politica-ricostruire-speranza-un-centrosinistra-competitivo/

E all’assemblea molto partecipata, dove erano presenti anche vecchi dirigenti che si erano allontanati dal Partito Democratico, ha detto:

“Ci hanno raccontato che bisognava ‘allargare il partito’, in realtà hanno creato il ‘PD degli altri’ raccogliendo il ceto politico più trasformista che ci sia stato negli ultimi anni in Sicilia e facendo diventare il PD un ‘partito-ascensore’ nel quale gli ultimi arrivati hanno avuto perfino la pretesa di spiegarci cosa avremmo dovuto fare, che ci saremmo dovuti ‘spostare al ‘centro’. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: c’è stata la scissione, abbiamo perso esponenti e dirigenti ma soprattutto abbiamo perso molta della nostra gente, che ha espresso un voto di protesta o è rimasta a casa. In Sicilia abbiamo avuto il peggior risultato d’Italia. È il momento di superare le ragioni della scissione e delle divisioni: dobbiamo ripartire, dobbiamo costruire un partito con una forte identità di sinistra. Una sinistra moderna, capace di guardare ai giovani, alle università, al lavoro ed ai diritti. In questo senso DemoS può aiutare a realizzare un percorso unitario, con un profilo ben definito”.

Un’assemblea, caratterizzata da numerosi interventi. Fra loro il sindaco di Caltavuturo Domenico Giannopolo: “A chi ha promosso questa iniziativa va dato il merito di avere aperto un ‘cantiere di riflessione sulla sinistra’ – ha detto Giannopolo – bisogna ripartire da alcuni temi centrali, uno su tutti quello del lavoro”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*