Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno VIII - Num. 41 - 26 marzo 2020 Politica e società

CORONAVIRUS: SICILIA, ALCOOL A USO SANITARIO DAL VINO PRODOTTO NEL VIVAIO DELLA REGIONE

di Redazione TrinacriaNews
         

Alcool per uso sanitario per l’emergenza Covid-19 ottenuto dalla distillazione del vino prodotto nei vigneti sperimentali del vivaio Federico Paulsen della Regione Siciliana. 

Lo prevede un provvedimento messo a punto dagli assessorati dell’Agricoltura e della Salute.

La distillazione di 475 ettolitri di vino sarà realizzata, gratuitamente, dalla distilleria Bertolino di Partinico, soggetto leader per la produzione di alcol ad uso industriale. Verranno prodotti circa 50 ettolitri di alcol puro, destinato agli ospedali e ai fornitori di servizi sanitari. 

“La situazione odierna causata da COVID-19 – afferma l’assessore per l’ Agricoltura, Edy Bandiera – ha creato un irrigidimento dei mercati a causa del contingentamento operato dai singoli Stati sul prodotto, ritenuto strategico ai fini della sicurezza sanitari. Ciò ha causato una scarsissima disponibilità anche presso le strutture sanitarie pubbliche, che stanno accusando problemi nell’approvvigionamento. Per questo motivo abbiamo promosso la “distillazione di solidarietà”, ovvero l’utilizzo delle giacenze di vino per avviarle alla distillazione di alcol per uso sanitario, che sarà destinato agli ospedali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*