Periodico registrato presso il Tribunale di Palermo al n.6 del 04 aprile 2012

Anno XI - Num. 52 - 24 aprile 2023

Anno III - Num. 15 - 24 gennaio 2015 Cultura e spettacolo

Il Coro Lirico Siciliano omaggia la Patrona della Città Etnea

di Redazione TrinacriaNews
         

coro lirico s.agata URL IMMAGINE SOCIALCatania – Il 2 e il 4 Febbraio alle 19,00, presso la Monumentale Chiesa della Badia di Sant’Agata, il Coro Lirico Siciliano renderà omaggio alla Patrona della Città etnea con due grandi concerti, inseriti all’interno della Stagione concertistica di musica classica e sacra “In Cordis Jubilo” promossa dal Coro Lirico Siciliano in collaborazione con l’Arcidiocesi di Catania, in cui saranno eseguiti in PRIMA ASSOLUTA cantate, inni e mottetti della tradizione musicale catanese ottocentesca e novecentesca dedicata a S. Agata. Dopo un intenso lavoro di riscoperta, revisione e trascrizione sarà possibile godere dell’ascolto e apprezzare grandi capolavori che dopo anni di oblio saranno restituiti alla collettività in una città anticamente simbolo di cultura e di grande spessore musicale. Musiche di Frontini, Platania, Branchina, Nicolosi, Licciardello con alcune straordinarie Prime Esecuzioni Assolute.

Francesco Costa, Direttore Coro Lirico Siciliano

Info contributo per l’ingresso: grancoro@hotmail.it, www.facebook.com/coroliricosiciliano, 347 51 55 833, 345 22 20 903

E’ consigliabile recarsi alla Badia di Sant’Agata (aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12, eccetto il lunedì) per procedere alla prenotazione dei posti a sedere. La Badia si trova in Via Vittorio Emanuele II al civico 184, di fronte all’ingresso laterale della Cattedrale di Catania.

CORO LIRICO SICILIANO

Il Coro Lirico Siciliano è una realtà che in pochi anni si è imposta nel panorama musicale, teatrale, sinfonico e lirico nazionale, divenendo il coro ufficiale delle due maggiori stagioni liriche della Sicilia, il Taormina Festival (ex Taormina Arte) e il Luglio Musicale Trapanese Ente di Tradizione, il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini”, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, Festival Internazionale della Musica di Macao – Cina. Nel campo della musica sacra collabora con la Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale (PA) ed è stato scritturato per numerose opere trasmesse, in diretta dal Teatro Antico di Taormina, in Mondovisione attraverso i canali RAI (RAIUNO e RAI5), SKY e il circuito MICROCINEMA in oltre 700 sale cinematografiche in tutto il mondo. Ha collaborato, tra gli altri, con Daniela Dessì, Fabio Armiliato, Gregory Kunde, Piero Giuliacci, Steven Mercurio, Giuliano Carella, Peter Tiboris, Gianluca Martinenghi, Luiz Fernando Malheiro, Liu Jia, Marius Stravinsky, Cappella Musicale Pontificia Sistina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

TrinacriaNews.eu favorisce la pubblicazione di commenti, siano essi critici o positivi, ritenendoli una potenziale fonte di arricchimento dei contenuti degli articoli e del dibattito intorno ad essi. I commenti inseriti sono sottoposti a pre-moderazione. Sono suscettibili di non pubblicazione i commenti ritenuti volgari, offensivi, che richiamino a comportamenti illegali o che, ad insindacabile giudizio della Redazione, saranno ritenuti inadeguati.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*